Capodanno Cinese – La Sfilata a Mestre
In occasione del Capodanno Cinese, un’emozionante sfilata tradizionale si svolgerà presso il Chiostro M9!
La danza del drago si esegue in corrispondenza del nuovo anno cinese, come augurio di fortuna e longevità. Questa danza viene eseguita da uncorpo di ballo esperto, la cui opera consiste nell’imitare i movimenti sinuosi del drago, il cui corpo nastriforme, è sorretto dai numerosi danzatori con delle lunghe aste di legno tenute in mano. La danza del drago è guidata da una perla che rappresenta la Luna, simbolo della saggezza e l’energia dell’universo. Anch’essa è portata da un danzatore su di un lungo bastone con il quale guida la danza stessa e dà la direzione al drago. Verso la fine della danza, il drago stesso, eseguendo voluti movimenti mossi e ondulati, tenta di raggiungere la sfera per divorarla. Il ballo è sempre accompagnato da una musica suonata da tamburi, piatti e molti altri strumenti tradizionali cinesi, creando così un’atmosfera allegra e vivace.
La danza del leone è una danza tradizionale cinese eseguita soprattutto durante le celebrazioni di alcune festività, come la Festa di metà autunno e il Capodanno Cinese, rappresentando auspicio di ricchezza e abbondanza. Nella danza del leone troviamo due attori-ballerini che muovono ilcostume del leone. Il primo muove la parte superiore che comprende bocca, occhi, zampe anteriori e testa, mentre il secondo muove le zampe posteriori, il bacino e la coda. Entrambi si muovono seguendo il sottofondo musicale composto da un tamburo, che serve a scandire il ritmo e i movimenti dei danzatori.
L’ Italy China Culture and Turism Promotion Association (ICCPTA), ha come obiettivo principale la promozione e l’ organizzazione dello sviluppo degli scambi culturali, economici e turistici tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica Italiana.