Sab 10 Feb 2024

Andare Via (La Festa) – Performance itinerante

Dalle 14:00 alle 16:00

Da dove partire? Verso quale destinazione? Con chi condividere il viaggio? E, alla fine, cosa c’è da festeggiare? Questi sono gli interrogativi che preoccupano in particolare le ragazze e i ragazzi che popolano Venezia, la quale, per decenni, si è interrogata sul motivo per cui così tanti partano senza più tornare.

Nei giorni 10 e 11 febbraio, all’interno del Carnevale di Venezia, cinquanta studenti coinvolti nel progetto Andare Via (La Festa), si esibiranno su questo tema in un happening itinerante per le calli e i campielli della città, da Campo San Trovaso a Campo Sant’Agnese. La performance culminerà in un dj set della produttrice e cantautrice Elasi.

Andare Via (La Festa) è un progetto di teatro partecipativo promosso dalla Fondazione di Venezia che, nel corso di un percorso interdisciplinare sviluppatosi nel corso di tre mesi, ha coinvolto gli studenti di quattro Istituti di Istruzione Superiore di Venezia, ossia Francesco Algarotti, Bruno Franchetti, Benedetti Tommaseo e Marco Polo – Liceo Artistico.

Il progetto, curato e diretto dal regista e attore veneziano Alvise Camozzi, recentemente tornato in Italia dopo una lunga e premiata carriera in Brasile, ha visto la collaborazione, nelle loro rispettive discipline, del poeta Leonardo Mello, della produttrice e cantautrice Elasi e dell’urban artist Leone Solia. Si tratta di un progetto completamente partecipativo, in cui i ragazzi hanno contribuito, durante gli incontri, alla creazione della scrittura scenica, alla regia, alla colonna sonora, alla scenografia e alla grafica del progetto.

Andare via (La Festa) è il tema creativo a partire dal quale i giovani artisti hanno composto il mosaico di parole e suoni che costituiscono la drammaturgia, destinata a concludersi con una vera e propria festa. Il progetto nasce dall’idea di sovrapporre il motivo autobiografico della fuga, che necessariamente appartiene a ragazze e ragazzi, con frammenti letterari e teatrali che si allineano con questa tensione. L’argomento generazionale a sua volta si riflette sul tema dello spopolamento di Venezia e della relazione complessa con la sua terraferma. Unite e descritte entrambe, anzi cantate insieme.

Andare Via (La Festa) è una creazione a più mani e a più cuori: un percorso esperienziale realmente collettivo, durante il quale le risposte delle ragazze e dei ragazzi sulla fuga hanno riverberato il passato, ma, soprattutto, lo stare adesso qui: perché restare in una città che non si preoccupa di chi la abita? Gli artisti sono stati i facilitatori del processo creativo e hanno accompagnato gli studenti fino alla creazione dell’happening.

L’happening è un omaggio all’adolescenza, alla fuga e all’amore, intessuto con trame d’autore. Per comporre la partitura di parole e suoni, è stato seguito il filo narrativo di uno dei capolavori letterari per l’adolescenza, “Il giovane Holden” di J.D. Salinger, che emerge a frammenti sparsi e riconoscibili nella drammaturgia corale, insieme ad altri frammenti teatrali reinventati da Koltès, Camus, Heiner Müller, Goldoni e, non da ultimo, Shakespeare. Gli autori classici e moderni hanno contribuito a plasmare e difendere le parole, i desideri e le rivolte delle ragazze e dei ragazzi coinvolti.

Andare Via (La Festa) è un lavoro destinato a divenire festa corale.
Il Carnevale è giustamente un momento di svago e, nuovamente, di fuga.
Allora è giusto fuggire, chiedere, domandare. E ballare.

 

Scheda Artistica
Andare Via (La Festa)
Ideazione Alvise Camozzi insieme a Leonardo Mello
Regia Alvise Camozzi
Scrittura collettiva a partire da testi di J. D. Salinger, Bernard-Marie Koltès, Albert Camus, Heiner Müller, William Shakespeare, Carlo Goldoni.
Suono live set durante la performance, dj set e laboratorio musicale a cura di Elasi
Locandina e laboratorio di Urban Art di Leone Solia
Con gli studenti:
IIS Algarotti e IIS Marco Polo: Greta Angiolelli, Francesco Callegaro, Annamaria Ciochina, Linda Boscolo, Alice De Faveri, Milena Gennaro, Guendalina Pesce, Linda Menin, Lorenzo Scaramuzza, Samuele Scaramuzza, Luca Scarpa, Diego Vianella.
IIS Benedetti-Tommaseo: Anna Benettelli, Teresa Bruttocao, Nina Camozzi, Matteo Campaldini, Noemi Donà, Anna Finotello, Riccardo Frank Mancuso, Camilla Melis, Sara Mirarchi, Camilla Padoan, Alessandro Piai, Asia Rizzo, Teresa Sambo, Marta Scarpa, Tatiana Scarpa, Francesco Sordini, Benedetta Zambon, Anna Zanlucchi, Alice Zuliani.
IIS Bruno-Franchetti: Marta Arici, Edoardo Bertani, Marco Cavallino, Paula Ciochina, Gioia Cipolato, Aurora Ciugurea, Sofia Aurora Grandesso, Ambra Morosini, Elisa Nart, Anielka Nayma Piedra Yannarella, Ambra Vescovo, Giada Vescovo.
Professori referenti del progetto: Andrea Carlassara (Benedetti-Tommaseo), Fernando Marchiori (Algarotti), Francesco Fava (Bruno-Franchetti), Giuseppe De Blasi (Liceo Marco Polo)
Referente Progetto per Fondazione di Venezia: Linda Tallone

 

Scopri Fondazione di Venezia