fbpx
1 (3)

Questo pomeriggio, a Marghera, si è svolta la tradizionale sfilata di carri allegorici, recuperata dopo le condizioni meteo avverse che nelle scorse settimane ne hanno impedito lo svolgimento. L’evento rientra nel fitto calendario di appuntamenti proposti in occasione del Carnevale di Venezia 2024, promosso dal Comune di Venezia insieme a Vela spa.

Il pomeriggio di festeggiamenti è iniziato alle 15 con la sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera, partendo da Via Fratelli Bandiera Bassa e percorrendo le vie cittadine di Marghera, inclusi passaggi attraverso Piazza Mercato e Piazza Municipio. La sfilata, che ha visto la presenza di 13 carri mascherati e più di 800 figuranti, è stata organizzata dall’associazione Eventi 2000, con la musica e le coreografie del gruppo Bloko Intestinhao, che conta una trentina di percussionisti.

“Una grandissima giornata per Marghera – ha dichiarato l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, presente all’evento – finalmente, dopo qualche rinvio, abbiamo potuto trascorrere un pomeriggio di festa insieme ai bambini e alle famiglie. Siamo un po’ fuori tempo, ma era giusto festeggiare e dare soddisfazione al mondo del volontariao che ha organizzato con impegno ed entusiasmo questa bellissima sfilata”.
Presenti, inoltre, l’assessore alle Politiche educative, Laura Besio, al Commercio, Sebastiano Costalonga, alla Sicurezza, Elisabetta Pesce, il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo e alcuni consiglieri comunali e di municipalità.
I più piccoli hanno potuto divertirsi con il carro di ABC di Marghera, a tema “Paw Patrol a canestro”, il “Pinocchio” della Proloco Sant’Angelo e “Gli Aristomatti” dell’associazione Luna d’Agosto. Altri carri sono stati portati avanti dal Gruppo Simpatia Musestre con il tema “Venezia… magic destination” e da Quei de Quarto con “Va’ dove ti porta la musica”, che ha fatto ballare al ritmo dei più grandi successi musicali. Il gruppo Giovani di San Giorgio in Brenta ha presentato “L’era tropicale”, mentre gli Amici di Rio San Martino con la Proloco di Scorzè hanno fatto sfilare le divinità greche per le strade della terraferma veneziana con il carro dal titolo “La dea bendata e gli amici dell’Olimpo”.
Anche gli Amici di Via Colombo di Jesolo hanno animato le strade di Marghera con “Il coraggio di saper sognare”; successivamente è stato il turno del “Coniglio di Dese”, realizzato dal Gruppo Giovani Dese. Presenti anche “Alice in Wonderland” degli Amissi del Zio, “Uno spettacolo di Carnevale” della Parrocchia di Santa Maria di Piave, “La nuova primavera del mondo” degli Amici di Merlengo e “Luci e ombre” dell’associazione Regaliamo un sorriso di Grantorto.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email