Dal 12 al 24 febbraio 2009

Carnevale di Venezia 2009
Sensation | 6 Sensi x 6 Sestieri

Sensation è il Carnevale delle persone, per le persone, dove la gente è protagonista. E’ l’occasione per il divertimento inteso nel senso più autentico del termine.

Venezia vive un Carnevale acustico, lontano dall’amplificazione, da ritmi assordanti e lontano dalla necessità di dover affollare Piazza San Marco con un palco importante.

Piazza San Marco si presenta nel 2009 come un inedito giardino rinascimentale, fatto di luci e di verde, di decorate quinte teatrali. Un luogo in cui il pubblico può camminare, aggirandosi per le siepi divisorie e, soprattutto, può sfilare da protagonista, mostrando il proprio travestimento.

Il format sceglie il pubblico come protagonista invitandolo a mascherarsi e a partecipare.

Il teatro di strada è protagonista con un palinsesto ricco e distribuito su tutti i sestieri, grazie alla presenza di compagnie di grandissima qualità, veneziane, italiane e straniere.

Sensation è il Carnevale della gente e del divertimento ed appartiene a Venezia e al mondo intero, è il Carnevale dei Bambini: con una serie di iniziative su tutto il territorio.

Dario Fo Il primo mistero Buffo

E’ il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo con lo spettacolo “Mistero Buffo” ad inaugurare il Carnevale di Venezia 2009, ‘Sensation 6 sensi x 6 sestieri‘.

In Piazza San Marco Dario Fo recita il primo Mistero Buffo, celebre giullarata popolare, attualizzata con richiami alla storia e alla cultura veneziana.

Alcuni momenti dello spettacolo di Dario Fo

Festa delle Marie 2009

Nella giornata del Carnevale dedicata alla tradizione, Piazza San Marco accoglie l’immancabile Festa delle Marie. Sette ragazze veneziane scelte, sei rappresentanti i sestieri della città e una proveniente dalla terraferma, sfilano in un Corteo suggestivo, ricco e colorato, accompagnate da gruppi storici e costumi antichi.

Festa Veneziana 2009

Una grande festa a Cannaregio, animata dal coloratissimo corteo delle Società Remiere e dalle specialità gastronomiche del sestiere dedicato al gusto. Protagonista il Fritoin Express con il cartoccio di pesce fritto.

Lo street food in modalità veneziana.

Il volo dell'Angelo 2009

Nel 2009, il direttore artistico Marco Balich, ha rivoluzionato lo scenario facendo volare il suo primo “angelo” Margherita Maccapani Missoni, dal Campanile verso piazza San Marco per arrivare davanti al Museo Correr.

Il volo dell'asino 2009

La manifestazione che ormai da qualche anno anima Piazza Ferretto a Mestre è una divertente parodia del Volo dell’Angelo di Piazza San Marco. Un ospite è quindi l’asino dell’edizione 2009, che si cala dalla torre civica arrivando “in volo” a toccare il suolo. Il centro di Mestre si riempie di asini veri, nel segno dell’incredibile, della sorpresa, della voglia di ridere che il Carnevale porta con sé.

 

La maschera più bella del Carnevale 2009

La sfida a colpi di maschere, costumi mai visti, gusto e originalità anima il nuovo concorso del 2009, ancora più ricco. I partecipanti e le loro creazioni vengono giudicati da una prestigiosa giuria di esperti del settore.

Ecco la foto di rito dei vincitori dell’edizione.

Il bagno degli Ibernisti

Un’ambientazione retrò per un bagno invernale tra le onde del mare! Nel programma di Sensation 2009 entrano anche gli ibernisti del Lido di Venezia.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email