Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2018

Carnevale di Venezia 2018
CREATUM - CIVITAS LUDENS

E’ il tema del “gioco” il filo rosso del Carnevale di Venezia 2018: Creatum, Civitas Ludens, La Città che Gioca. Il gioco che si presta a mille interpretazioni ed espressioni. Codice della socializzazione primaria e strumento di costruzione delle identità adulte, il gioco accomuna l’uomo a tutti gli animali e si declina con modalità diverse a seconda delle varie età della vita. Il gioco quindi quale travestimento, invenzione, cambio di identità sino alle sue manifestazioni più articolate e complesse come intrattenimento quindi teatro, musica, arte e circo.

 

Piazza San Marco e Piazza Ferretto, per l’occasione, prendono le sembianze di un grande circo, una delle forme di spettacolo più antico, fatta di stupore, tecnica e magia, dove si mescolano ambiti e ruoli, abilità e fantasia, gioco e scuola.

 

A questa tradizione si ispira infatti l’allestimento ideato dallo scenografo del Teatro La Fenice, Massimo Checchetto, che per celebrare la tradizione ha scelto alcuni elementi del circo italiano Togni, utilizzati da Federico Fellini nel film “La Strada”.

La Festa Veneziana sull’ Acqua – Parte Prima

Wavents presenta “veCIRCOonda”  dove “VE” il legame profondo con la città di Venezia, “CIRCO” il tema dello show, “ONDA” la straordinarietà di una produzione sull’acqua che proprio sulle onde nasce e vive.

Per raccontare tutto questo, Wavents si affida virtualmente all’occhio di Federico Fellini, grande estimatore della magia circense, che nelle sue pellicole ha raccontato questo mondo.

La Festa Veneziana sull’ Acqua – Parte Seconda

Corteo acqueo con partenza da Punta della Dogana e arrivo in Rio di Cannaregio dove si apriranno gli stand eno-gastronomici.
In collaborazione con: Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e AEPE Associazione Esercenti Pubblici Esercizi.
Il primo anno della Regata delle Colombine – regata sprint delle donne su gondolini in Rio di Cannaregio a cura dell’ Associazione Regatanti Venezia.

 

I VOLI IN PIAZZA SAN MARCO

IL VOLO DELL’ ANGELO

L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale, Elisa Costantini, apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. L’abito dell’Angelo 2018 è confezionato dall’Atelier Stefano Nicolao.

IL VOLO DELL’ AQUILA

A surprise by Renzo Rosso.

PIAZZA SAN MARCO – Civitas Ludens

Si rinnova per il 2018 il grande palcoscenico, disegnato da Massimo Checchetto scenografo del Teatro la Fenice, con una magnifica scenografia ispirata al circo. CONDUZIONE: COMPAGNIA PANTAKIN VENEZIA con la partecipazione del Principe Maurice Agosti.

MESTRE CARNIVAL STREET SHOW

Le strade di Mestre si animeranno con spettacoli di Arte di Strada, dalla coinvolgente musica di scatenate marching band a divertenti spettacoli di clownerie, fino alle strabilianti performance di arte circense.

 

JACK HILL and Mrs. HIGH, cena ufficiale e ballo del Carnevale di Venezia 2018

In un’atmosfera gotica a Ca’ Vendramin Calergi, maestoso palazzo sul Canal Grande, sede del Casinò, si svolge la cena ufficiale e ballo del Carnevale di Venezia 2018 “JACK HILL and Mrs. HIGH”. Le emozionanti performance artistiche di Nuart, l’intrattenimento del Principe Maurice, i costumi dell’Atelier Pietro Longhi, l’affaccio mozzafiato sul Canal Grande sono gli ingredienti di una serata dove ballerini, musicisti, artisti e attori creano un’atmosfera di follia, improvvisazione e cambi di ruoli. Cena nelle sale con performance dal vivo e, dopo la mezzanotte, musica live e dj-set con cocktail bar.

VOLO DELL’ ASINO

A Mestre il tradizionale Volo dell’Asino anche quest’anno fa il verso al volo dell’Aquila dal campanile di San Marco.

L’asino, realizzato appositamente per il Carnevale di Venezia dagli artisti del Molino Rosenkranz, sono accompagnati dagli atleti dell’Associazione Sportiva Spes di Mestre, che presentano per l’occasione i loro campioni nazionali del 2017: Filippo Castellaro, Nicolò Mazzocato e Stefano Patron. Il Volo è preceduto dallo spettacolo “Ice Carnival Show” presso la pista di pattinaggio, con gli artisti di Ghiaccio Spettacolo e seguito dal corteo delle 12 Marie del Carnevale.

FESTA DELLE MARIE

La vincitrice dell’edizione 2018 della Festa delle Marie è Erika Chia, 19 anni studentessa universitaria. Per lei l’incoronazione in Piazza San Marco e un appuntamento per il 2019 come Angelo del Carnevale.

Lido in Love

Lido in Love, una serie di iniziative dedicate a tutti gli innamorati nella magica atmosfera del Lido di Venezia. Il Gran Viale e piazzale S. Maria Elisabetta accolgono gli innamorati di tutto il mondo

Programma culturale

Ad affiancare gli spettacoli di piazza, un nutrito programma di eventi culturali curato da Stefano Karadjov nei musei, nelle biblioteche, nei teatri, negli archivi e nelle sale da musica cittadine con eventi in gran parte gratuiti: un portolano del Carnevale per cittadini e ospiti, per approdare in luoghi mai visitati prima, scoprire una città artisticamente esuberante e vitale nei 150 e più eventi previsti, con oltre 300 artisti coinvolti nelle pièce teatrali, nei concerti, nei laboratori, nelle visite drammatizzate in tutte le principali Istituzioni pubbliche e private cittadine.

Mestre Carnival Street Show Grand Opening

Dinner&Ball

Mestre Carnival Street Show

Piazza San Marco – Civitas Ludens

Corteo e Festa delle Marie

Svolo del Leon

Arsenale Carnival Experience 2018

Il volo dell’aquila

Volo dell'Asino

Il Carnevale Internazionale dei ragazzi

Il Carnevale di Marghera

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email