Ven 9 Feb 2024

Aperture speciali dei Musei Civici di Venezia 2024

Dalle 11:00 alle 20:30
Luogo: Venezia
Indirizzo: Venezia - Venezia, Ve 30124 Italia (Indicazioni stradali)

Anche il Carnevale a Venezia è un’occasione per vivere i luoghi dell’arte, della storia, per festeggiare insieme, per scoprire e riscoprire il ricco patrimonio culturale della città, le collezioni e le mostre temporanee, con i primi appuntamenti dedicati alle celebrazioni per Marco Polo 700, ogni giorno e negli orari serali: grazie alle aperture speciali in tutte le sedi dei musei civici e al Centro Culturale Candiani di Mestre, con Chagall. Il colore dei sogni, in chiusura il 13 febbraio, Martedì Grasso, con un evento speciale.

Aperture serali: da giovedì 8 febbraio e fino a martedì 13 febbraio, Palazzo Ducale e Museo Correr apriranno le porte fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00); Museo Fortuny, Ca’ Rezzonico e Ca’ Pesaro saranno aperti ai visitatori fino alle 21.00 nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 febbraio.

Aperture speciali: lunedì 12 e martedì 13 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, tutti i Musei Civici di Venezia e la mostra Chagall. Il colore dei sogni al Centro Culturale Candiani di Mestre saranno aperti al pubblico, compresi i Musei con chiusura settimanale prevista il lunedì (Ca’ Pesaro, Museo di Palazzo Mocenigo, Museo di Storia Naturale di Venezia, Museo del Merletto di Burano) e il martedì (Ca’ Rezzonico e Museo Fortuny).

Tante le mostre temporanee visitabili in questa occasione, appena inaugurate e da riscoprire: da L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou a Museo di Palazzo Mocenigo, progetto espositivo parte delle Celebrazioni dei 700 anni della morte di Marco Polo, aperta fino al 29 febbraio, a Joan Fontcuberta. Cultura di polvere al Museo Fortuny, visitabile sino al 10 marzo. E poi Rosalba Carriera, miniature su avorio, in mostra a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano fino al 14 febbraio, Il ritratto veneziano dell’Ottocento e MAURIZIO PELLEGRIN. Me stesso e io, al secondo piano di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna sino al 1° aprile e Cento anni di NasonMoretti e Murano: Upcycling Glass in chiusura il 29 febbraio al Museo del Vetro di Murano.

Per i più piccoli l’appuntamento è domenica 4 febbraio 2024 con Latte, Thè o cioccolata? Una tazza per tutti “mascherata” a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, per scoprire il rituale del caffè e della cioccolata, bevande nuove ed esotiche per il tempo, decorando “a festa” delle speciali tazze in cartoncino (per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni, partecipazione gratuita, iscrizioni attive da lunedì 29 gennaio su visitmuve.it).

Musei sempre più aperti per tutti anche con il secondo appuntamento di Musei in Festa domenica 18 febbraio e l’ingresso gratuito in 10 sedi dei Musei Civici di Venezia per i residenti dei 44 Comuni della Città Metropolitana e di Mogliano Veneto.

Acquista il tuo ingresso

Come raggiungere l'evento