fbpx
photo1706960141

Sarà un giovedì grasso costellato di appuntamenti, quello che attende domani il pubblico del Carnevale di Venezia. “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, che quest’anno celebra i 700 anni dalla morte del grande mercante e viaggiatore veneziano, si prepara a festeggiare sul palco di Piazza San Marco rievocando, alle ore 16.00, il Taglio della Testa del Toro, a cura dell’Associazione “Compagnia L’Arte dei Mascareri”, che riprende e interpreta l’antico aneddoto nel giorno di giovedì grasso dell’anno 1162 in cui si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 feudatari ribelli.
Ma sarà anche la giornata che vedrà sfilare i carri a Pellestrina dove, a partire dalle ore 15.00, si potrà partecipare alla sfilata “statica” messa a punto dall’associazione Catene 2000, da Vela spa e Città in Festa oltre al supporto della Proloco di Lido Pellestrina.
Tornano le sfilate delle Maschere più belle a San Marco e in Piazza Ferretto e gli spettacoli diffusi nel cuore di Mestre, in laguna e nelle Municipalità con il Venice Carnival Street Show, capace di incantare un pubblico di tutte le età. A Venezia, dalle 14.30 alle 18.00 giocolieri e clown in Campo Santa Margherita e in Campo San Giacomo dall’Orio; equilibristi e musica dalle terre del Milione a Esedra Castello; trampolieri, spettacoli di fuoco e magia in Campo San Geremia; l’artista capovolto e acrobazie in Campo Santa Maria Formosa; clown e improvvisazione in Campo San Cassiano. Il Venice Carnival Street Show salirà anche sul palco di Piazza San Marco alle 11.30, alle 17.00 e alle 18.00. In Piazza Ferretto, dalle 15.30 alle 19.00 arrivano spettacoli di arti varie, clown e giocolieri; inoltre per tutto il pomeriggio nelle vie limitrofe ci saranno show itineranti di musicisti e trampolieri.
Gli spettacoli approdano anche nelle Municipalità: a Marghera in Piazza Mercato dalle ore 17.00, a Chirignago al Centro Sportivo Montessori alle ore 16.30 e a Burano in Piazza Galuppi dalle ore 16.00.
L’arte della Commedia, curata dalla Compagnia Pantakin, salirà sul palco di Piazza San Marco, alle 14.00 e alle 16.00, con lo spettacolo “Quando Katai l’amore in Katai”, e alle 15.00 con “Pulcinella racconta Romeo & Giulietta”, mentre in Campo Santo Stefano alle 11.00 e alle 14.30 andrà in scena “Il mascheraio”, alle 12.30 e alle 15.30 “La rivalsa delle streghe”.
Torna anche il Water Show “Terra Incognita” all’Arsenale, un racconto immaginifico – con la direzione artistica di Massimo Checchetto, ideazione e regia di Enrica Crivellaro – che emerge dalle acque della Darsena Grande, liberamente ispirato a “Il Milione” di Marco Polo e narrato in chiave fantastica attraverso i diversi linguaggi creativi dell’arte che, come il viaggio di Marco, non conosce confini.
Domani appuntamento anche con il Carnevale della Cultura, che prevede laboratori, mostre, ma anche esibizioni nei maggiori teatri della città.

Altri appuntamenti

MOSTRE
Aperture speciali Musei Civici
Aperture serali: da giovedì 8 febbraio e fino a martedì 13 febbraio, Palazzo Ducale e Museo Correr apriranno le porte fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).
San Francesco d’Assisi. Emozioni dell’uomo, Santuario di Santa Lucia, Campo San Geremia
Mostra fotografica dell’artista californiano Lorenzo ‘Larry’ Brucia che, attraverso dieci scatti ha voluto cogliere i momenti salienti della vita di Francesco negli ultimi 22 anni della sua vita.
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00, ingresso libero.
“Marco Polo nel cinema col cinema da Venezia a Chinatown”, Fabbrica del vedere – Archivio Carlo Montanaro
Esposte le fotografie di scena del Marco Polo di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della Piazza San Marco di Marco Polo scattate nel 1982. Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato di Montaldo e il Milione illustrato da Emanuele Luzzati.
Aperto fino al 12 febbraio, dalle 17.30 alle 19.00, chiuso il martedì.
Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno, Fondazione Querini Stampalia
Un racconto fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea. La mostra fotografica presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.
Aperto martedì-domenica, dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.
Le maschere in cuoio del Maestro De Marchi, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Dall’1 al 15 febbraio a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista (salone Badoer), è possibile visitare la Mostra di Maschere in cuoio del Maestro De Marchi. Saranno esposte diverse sculture di cuoio (maschere), realizzate dal Maestro mascarer Giorgio De Marchi.

Alla scoperta degli scrigni della Scuola Grande di San Rocco

Una visita serale negli ambienti più segreti della Scuola Grande di San Rocco alla scoperta di quanto più nascosto è stato preservato dalla confraternita nel corso dei secoli. Per la prima volta in assoluto, il pubblico potrà visitare le sale degli Scrigni, gli ambienti più curiosi e celati della Scuola Grande, apprendendone i segreti e i passaggi storici. A condurre il gruppo saranno confratelli/consorelle che racconteranno la storia dell’edificio, passando per le vicende di Tiziano, Tintoretto e dei grandi artisti che vi hanno lavorato, ma anche le vicende di ricostruzione degli ambienti e dei manufatti oggi visibili e funzionanti. Ingresso a pagamento.
Per informazioni [email protected]

TEATRO
“IL PESCE MAI VISTO, Operetta piscatoria di pescatrici e pescatori”
Una pièce teatrale di Antonella Barina, con Roberto Milani (Narrante del ‘Lamento dei pescatori’) che ne ha curato la mise en espace, Manuela Muffatto (Marina), Alessandro Esposito (Vettor), Vittorio Lora (Nane), Camilla Grandi (Marieta) e la cantante Monica Giori che ha musicato e canta brani del testo. Tecnico audiovideo Gianluigi Bergamo.
Lo spettacolo è presentato dall’Associazione Culturale L@ Rete presso Palazzo Trevisan degli Ulivi, Campo Sant’Agnese 810, alle Zattere, sede del Consolato di Svizzera a Venezia. Doppio appuntamento, 8 febbraio 2024 (Giovedì grasso), alle ore 18.00 e alle ore 20.30. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Perché sei al mio posto?
Nel 1846 in previsione del IX Congresso degli Scienziati da svolgersi a Venezia nel settembre del 1847 il Comune insieme al Reale Istituto di Scienze, Lettere ed Arti e all’Ateneo Veneto prospettarono l’erezione di una statua a Marco Polo, affidando il progetto al celebre scultore Luigi Ferrari. Il governo austriaco ne impedì la realizzazione. Anni dopo l’imperatore Francesco Giuseppe approvò il progetto stanziando la somma necessaria. Il Comune decise che il monumento sarebbe sorto in campo Santo Stefano. Ma non se ne fece nulla. Invece al posto della statua di Marco Polo, nel marzo 1882, si eresse quella dedicata a Niccolò Tommaseo. L’azione teatrale si svolge idealmente a Venezia in campo Santo Stefano il 22 marzo del 1882, il giorno dell’inaugurazione del monumento a Niccolò Tommaseo, di sera, quando la folla se ne è andata, e mette in scena un dialogo immaginario tra Marco Polo e la statua di Niccolò Tommaseo, che si anima e risponde, in un alternarsi di scambi ironici e di accuse pungenti. Attori: Alessandro Bressanello (Marco Polo), Vincenzo Tosetto (Niccolò Tommaseo). Testo: Tiziana Plebani. Luogo: Istituto Veneto di Sciente, Lettere ed Arti (atrio d’ingresso tra i busti del Panteon Veneto) alle ore 18.00.
Arlecchino muto per spavento dalle ore 20.30 al Teatro Goldoni
Uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, riproposto in epoca moderna. Il muto per spavento è un grande omaggio della compagnia teatrale Stivalaccio Teatro alla Commedia dell’Arte e all’abilità italiana del fare di necessità virtù. Al Teatro Goldoni di Venezia viene rappresentato uno spettacolo in cui gioco, invenzione, amore, paura e dramma si mescolano, celati dalle smorfie inamovibili delle maschere e dall’abilità degli interpreti. Una trama in cui gli intrecci si ingarbugliano sugli equivoci, ma lentamente si dipanano. Esili vicende, ambientate in un mondo surreale e fantastico, che riescono ancora a strappare un sorriso.

LABORATORI
Segni, disegni e colori
Uno stimolante programma di incontri, atelier, esperienze e laboratori per i bambini dai 2 ai 6 anni e per i loro accompagnatori, in collaborazione con BarchettaBlu, negli spazi di The Home of The Human Safety Net. Due appuntamenti pensati per mettersi in gioco con la creatività e lasciare un segno che diventa racconto di se stessi. I laboratori propongono letture itineranti e atelier per scoprire colori, forme e segni che si trasformano in opere d’arte che possono essere individuali o collettive. Bambini, genitori e accompagnatori, dalle ore 16.00, possono giocare a lasciare il loro originale segno scegliendo i colori che li rappresentano meglio.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected]

Le tradizioni perdute del Carnevale veneziano
Ca’ Macana apre le porte del suo laboratorio per svelare la straordinaria storia delle tradizioni del carnevale antico e della tecnica di fabbricazione delle maschere. Perché il Carnevale era così importante che nemmeno la peste poteva fermarlo? I veneziani indossavano le maschere solo durante il Carnevale e come si fanno le autentiche maschere veneziane?
Evento gratuito ad esaurimento posti – Registrazione obbligatoria.
L’Arte dei mascareri – laboratori e dimostrazioni
A Venezia vive un’arte che continua a incantare il mondo: la creazione delle maschere veneziane, risultato del lavoro di laboratori artigianali che preservano e tramandano una tradizione ricca di storia e fascino. Esplora il mondo affascinante dei laboratori di maschere veneziane, con i laboratori e le dimostrazioni di “L’Arte dei Mascareri”!
Nascondere o Mostrare, Campo San Giacomo
Va in scena il progetto “Nascondere o Mostrare”, in Cooperazione Internazionale, che prevede la realizzazione di maschere contemporanee e sta coinvolgendo due scuole primarie a Venezia (Bernardo Canal e Zambelli). L’operato di 230 bambini sarà presentato durante la Streetparade, dalle ore 9.30 in Campo San Giacomo dell’Orio. La settimana successiva, il 16 febbraio alle ore 10.00, verranno esposte all’Atelier Palazzo Carminati, Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa.

MUSICA
La Boheme – Gran Teatro La Fenice ore 19.00
Torna al Teatro La Fenice La Bohème di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. L’opera fu rappresentata per la prima volta al Teatro Regio di Torino, con Evan Gorga, Cesira Ferrani, Antonio Pini-Corsi e Michele Mazzara, diretta dal ventinovenne maestro Arturo Toscanini, con buon successo di pubblico, mentre la critica ufficiale, dimostratasi all’inizio piuttosto ostile, dovette presto allinearsi ai generali consensi.
Gli Stellati – featuring Furio
Musica in Campo Santi Apostoli dalle ore 15.00 e in Fondamenta degli Ormesini dalle ore 17.00.

CARNEVAL DE CASTEO
Dalle 10.00 in Via Garibaldi va in scena “Il Carnevale delle Scuole di Sestiere”, con la materna Sant’Elena e Pascolato, Nido Ciliegio, primaria G. Gozzi, secondaria P.F. Calvi. Alle ore 15.00 a Esedra di Via Garibaldi “Parco divertimenti con gonfiabili” a cura dei Commercianti ed Esercenti di Via Garibaldi.

CARNEVALE DI RIALTO
Dalle ore 15.00 nel Patronato di San Cassiano va in scena “La mosca losca”, laboratorio diretto da Tatiana Furlan per bambini dai 5 ai 10 anni. Segue passeggiata in zona Rialto Mercato dei bambini con le loro opere.

BIENNALE
15. Carnevale dei Ragazzi
Parco Albanese, Mestre
Da giovedì 1 a domenica 11 febbraio a Mestre, un ricco programma di workshop e lo straordinario spettacolo di danza su pattini da ghiaccio “Murmuration”, a cura della compagnia di artisti e performer canadesi Le Patin Libre, che replicherà per tutta la durata della manifestazione. Le attività si terranno al Centro Civico del Parco Albanese (Bissuola) e nell’area del Pattinodromo Arcobaleno, che per l’occasione si trasformerà in pista di pattinaggio sul ghiaccio.
X-Tree: La Biennale di Venezia a Forte Marghera
A Forte Marghera lo spettacolare albero-installazione X-Tree, la passeggiata romantica Starfield, con due percorsi acustici e luminosi, e l’installazione Lightwave, realizzati dallo studio 1024 Architecture di Parigi, in collaborazione con Fondazione Forte Marghera.
L’accesso a X-Tree – percorribile con scala interna fino alla terrazza belvedere a 25 metri di altezza – sarà libero tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.30.

ALTRO
Piste di pattinaggio su ghiaccio
Campo San Polo (8 – 9 febbraio dalle 11.00 alle 19.00; 10 febbraio dalle 11.00 alle 20.00; 11 – 12 febbraio dalle 11.00 alle 19.00; 13 febbraio dalle 11.00 alle 20.00).
Piazza Mercato, a Marghera, nei giorni feriali con orario 14.30-21 e nei festivi con orario 10.00-12.30 e 14.30-21.00

Visita Palazzetto Bruno Zane
Piccolo gioiello dell’architettura veneziana di fine ‘600, il Palazzetto Bru Zane apre al pubblico con delle visite guidate gratuite. Prenotazione scrivendo a [email protected]. Visite dalle ore 16.00.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email