Dal 8 al 25 febbraio 2020

Carnevale di Venezia 2020

Carnevale di Venezia 2020
Il Gioco, l'Amore e la Follia

“Il Gioco, l’Amore e la Follia” è il titolo dell’edizione Carnevale di Venezia 2020, firmato da Massimo Checchetto, che ci spiega “l’amore e la follia vanno a braccetto, il gioco è l’elemento di congiunzione che detta le regole”.

“La vita è un gioco della follia in cui il cuore ha sempre ragione”.
L’affermazione di Erasmo Da Rotterdam ispira il tema del Carnevale di Venezia 2020, che invita a vivere il tradizionale appuntamento veneziano con giocosità, ma anche con grande amore, aggiungendo quel pizzico di follia che è l’ingrediente principale del Carnevale. Nella straordinaria città di Venezia, dove tutto è scenografico e al tempo stesso intimo, il carnevale valorizza l’esistente per creare situazioni teatrali inaspettate che mettono in gioco il divertimento, l’ironia e la passione.

 

Massimo Checchetto Direttore Artistico

Scenografo e Direttore degli allestimenti scenici del Teatro la Fenice di Venezia, ha collaborato con grandi artisti del panorama teatrale internazionale, ha firmato le scene di numerosi eventi, mostre e produzioni liriche.

Scopri di più

La Festa Veneziana sull'acqua - Parte Prima

Si apre il Carnevale di Venezia e il Rio di Cannaregio si trasforma in un vero e proprio palcoscenico d’acqua. Nel 2020 le strutture galleggianti hanno trasferito sull’acqua il tema del Carnevale “Il Gioco, l’Amore e la Follia”.

Uno spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia sul Rio di Cannaregio con lo spettacolo

AMORIS CAUSA
Onore alla più saggia delle follie.
Passione e follia danzano insieme al suono di serenate lontane e promesse sussurrate.

E’ il destino di chi ama, perennemente in bilico tra l’infinito e il qui e ora. Tutto a causa dell’amore!
Un viaggio nei sentimenti e nelle emozioni che scalderà anima e corpo degli spettatori.

L’emozionante show sul Rio di Cannaregio, regia di Alessandro Martello.

“AMORIS CAUSA” è stato realizzato con sapienza da Wavents, realtà Veneziana che propone spettacoli e performance di grande impatto, con la partecipazione di Opera Fiammae, compagnia diretta da Antonio Bonura “Il Drago Bianco” specializzata nell’arte teatrale della manipolazione delle fiamme.

La Festa Veneziana sull’acqua – Parte Seconda

La festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, quest’anno raddoppia con un duplice appuntamento sulle fondamenta di Cannaregio.

Il consueto corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta ogni anno parte da  Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfila in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.

All’arrivo delle barche del corteo mascherato appuntamento eno-gastronomico a cura di A.E.P.E., che offre al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani.
Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni.

 

Linda Pani Angelo del Carnevale 2020

Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2019 Linda Pani a vestire i panni del nuovo Angelo.

Kristian Ghedina Aquila del Carnevale 2020

Kristian Ghedina scende dal campanile di San Marco sulle note di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin nella versione di Santana e Chris Cornell. Il campione di Cortina con addosso gli sci e in mano la bandiera dei prossimi Mondiali Cortina 2021, di cui è Ambassador.

Evento in partnership con Red Bull, indossando un abito da samurai ideato dall’Atelier Pietro Longhi.

Carnevale Lido di Venezia

Gioco, Follia ma anche Amore tra le strade del Lido, dove il tema del Carnevale 2020 ha preso forma in ogni sua declinazione. Il corteo dei carri è preceduto dalla romantica sfilata “Bici al Bacio” accompagnata dall’applauditissima Banda di Pellestrina. Un corteo con 4 gruppi, 7 carri lunghi fino a 15 metri per un totale di 700 figuranti.

Il Carnevale di Campalto

Dopo il successo dell’edizione 2019, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la tradizionale sfilata di carri allegorici a Campalto.  Il corteo, anticipato dalla parata di Harley Davidson in tenuta carnevalesca, con auto storiche al seguito, vede la partecipazione di oltre trenta attrazioni tra carri, bande e gruppi mascherati.

Programma culturale

Tantissimi eventi per coniugare al meglio il tema del Carnevale 2020 sotto l’aspetto della cultura! A mettersi in gioco in prima linea sono i musei della città, che riempiono l’offerta didattica con tantissimi laboratori, visite guidate e mostre incredibili.