Ven 16 Feb 2024

San Francesco d’Assisi, Emozioni dell’uomo

Dalle 9:30 alle 17:00
Luogo: Santuario di Lucia
Indirizzo: Campo San Geremia - Venezia, 30121 Italia (Indicazioni stradali)

Durante il Carnevale di Venezia, dal 27 gennaio al 17 febbraio 2024, il Santuario di Lucia a Venezia ospita una mostra fotografica e un grande presepe meccanico.

“San Francesco d’Assisi. Emozioni dell’uomo” è la mostra fotografica di Lorenzo, artista californiano, che attraverso dieci scatti ha voluto cogliere i sentimenti del santo.

Le opere esposte sono il culmine di un lavoro partito dalla ricerca storica e iconografica alla realizzazione tecnica di immagini che intendono cogliere le emozioni della vita di Francesco. In California, in uno studio fotografico insieme a una equipe di attori e tecnici, sono stati interpretati l’ambiente legato al Santo e i suoi sentimenti, riflessione sui grandi temi che attraversano in pieno la società moderna, quali la ricchezza e la povertà, la salute e la malattia, la gestione del proprio tempo.

Alle immagini si affianca un romanzo che narra le vicende di un’immaginaria confraternita femminile custode della maschera funeraria di San Francesco, appassionante storia, fra luoghi reali e racconti fantasiosi, trasferita anche in The Mask Trilogy, un gioco, o meglio una caccia al tesoro che porta al ritrovamento di una “vera” maschera funeraria fatta negli studi americani della Pixar, ed eccezionalmente esposta in mostra. Questa maschera lega l’esposizione al Carnevale veneziano che quest’anno cade in occasione degli 800 anni dall’invenzione del presepe da parte di San Francesco: per questo nella stessa sala si trova anche un’altra opera, un grande presepe in movimento realizzato dall’artista Francesco Bonvissuto. La tradizione del presepe nacque infatti la notte di Natale 1223 in un piccolo paese in provincia di Rieti, Greccio. Di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa, San Francesco volle mettere in scena una Natività che tanto gli ricordava Betlemme e il mistero dell’incarnazione, Dio fatto Uomo.

Il Santuario di Lucia è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:00, ingresso libero.

Per info: [email protected]

Come raggiungere l'evento