Dal 6 al 16 febbraio 2010

Carnevale di Venezia 2010
Sensation | 6 Sensi x 6 Sestieri

Il carnevale di Venezia è l’appuntamento più atteso dell’anno a Venezia: dieci giorni di mascheramento, spettacoli, musiche, giochi e colori. La città impazzisce e si riempie di una folla festante. Nel salotto di Piazza San Marco e nei mille altri campi si può assistere liberamente a rappresentazioni teatrali e sfilate in costume, concerti e rievocazioni storiche, intrattenimento per bambini e notti di ballo sfrenato, degustazioni gastronomiche e altre esperienze sensoriali.

Sulla scorta del successo delle precedenti, edizioni arricchiamo la nostra conoscenza del mondo attraverso 5 sensi: vista, tatto, udito, gusto, olfatto. Il mondo è soprattutto nel nostro 6° senso, nella nostra mente. Il format per il Carnevale di Venezia porta già nel titolo la promessa di una novità e di un cambiamento: Sensation, 6 sensi x 6 sestieri.

I sensi vengono declinati attraverso la presenza di elementi scenografici, performance di gruppi teatrali e di artisti, concerti e installazioni di light design. San Polo è il sestiere destinato alla vista, Santa Croce all’olfatto, Dorsoduro all’udito, Castello al tatto, Cannaregio al gusto. San Marco diventa il centro sensoriale, immaginativo e pensante della città, accogliendo la mente, vero crocevia di tutti i sensi e in tutti i sensi. San Marco rappresenta pertanto il centro pulsante di tutto, luogo mentale e fulcro sensoriale, e ospita il palco principale su cui si alternano gruppi musicali, performance teatrali ed artistiche, grandi appuntamenti per il nuovo Carnevale di Venezia 2010.

 

 

Il Volo dell' Angelo 2010

L’evento tradizionale più seguito e atteso vede nel 2010 un Angelo d’eccezione: Bianca Brandolini D’Adda.

Corteo storico del C.E.R.S., Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione dell’Associazione Amici del Carnevale di Venezia e dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia.

Il volo dell' Asino 2010

Il volo dell’Asino a Mestre nel giorno di San Valentino. La divertente parodia del volo dell’Angelo vede come protagonista l’attrice Monica Zuccon che scende dalla torre civica fino a Piazza Ferretto.

Festa delle Marie 2010

Il corteo delle Marie con le 12 ragazze veneziane che sfilano accompagnate dal corteo storico.
L’evento è presentato dal Principe Maurice, con la partecipazione di Chiarastella Serravalle. Regia di Bruno Tosi. A cura del C.E.R.S., Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione dell’Associazione Amici del Carnevale di Venezia e dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia.

Festa Veneziana 2010

Il coloratissimo corteo acqueo e i sapori del sestiere danno vita in Rio di Cannaregio alla seguita e tradizionale Festa Veneziana. Si ama questa festa per la musica, le danze e per le famose specialità veneziane offerte dai ristoratori del sestiere.
Un progetto in collaborazione con il Coordinamento delle Remiere e A.E.P.E.

La maschera più bella del Carnevale 2010

Finale concorso della maschera più bella del Carnevale 2010.  I vincitori sono scelti da una giuria di esperti del settore come l’artista Fabrizio Plessi e il Direttore Artistico del Carnevale Marco Balich e presieduta da Angela Missoni. Conduce il Principe Maurice, con la partecipazione di Chiarastella Serravalle.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email