Il carnevale di Venezia è l’appuntamento più atteso dell’anno a Venezia: dieci giorni di mascheramento, spettacoli, musiche, giochi e colori. La città impazzisce e si riempie di una folla festante. Nel salotto di Piazza San Marco e nei mille altri campi si può assistere liberamente a rappresentazioni teatrali e sfilate in costume, concerti e rievocazioni storiche, intrattenimento per bambini e notti di ballo sfrenato, degustazioni gastronomiche e altre esperienze sensoriali.
Sulla scorta del successo delle precedenti, edizioni arricchiamo la nostra conoscenza del mondo attraverso 5 sensi: vista, tatto, udito, gusto, olfatto. Il mondo è soprattutto nel nostro 6° senso, nella nostra mente. Il format per il Carnevale di Venezia porta già nel titolo la promessa di una novità e di un cambiamento: Sensation, 6 sensi x 6 sestieri.
I sensi vengono declinati attraverso la presenza di elementi scenografici, performance di gruppi teatrali e di artisti, concerti e installazioni di light design. San Polo è il sestiere destinato alla vista, Santa Croce all’olfatto, Dorsoduro all’udito, Castello al tatto, Cannaregio al gusto. San Marco diventa il centro sensoriale, immaginativo e pensante della città, accogliendo la mente, vero crocevia di tutti i sensi e in tutti i sensi. San Marco rappresenta pertanto il centro pulsante di tutto, luogo mentale e fulcro sensoriale, e ospita il palco principale su cui si alternano gruppi musicali, performance teatrali ed artistiche, grandi appuntamenti per il nuovo Carnevale di Venezia 2010.
L’evento tradizionale più seguito e atteso vede nel 2010 un Angelo d’eccezione: Bianca Brandolini D’Adda.
Corteo storico del C.E.R.S., Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione dell’Associazione Amici del Carnevale di Venezia e dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia.
Il volo dell’Asino a Mestre nel giorno di San Valentino. La divertente parodia del volo dell’Angelo vede come protagonista l’attrice Monica Zuccon che scende dalla torre civica fino a Piazza Ferretto.
Il corteo delle Marie con le 12 ragazze veneziane che sfilano accompagnate dal corteo storico.
L’evento è presentato dal Principe Maurice, con la partecipazione di Chiarastella Serravalle. Regia di Bruno Tosi. A cura del C.E.R.S., Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione dell’Associazione Amici del Carnevale di Venezia e dell’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia.
Il coloratissimo corteo acqueo e i sapori del sestiere danno vita in Rio di Cannaregio alla seguita e tradizionale Festa Veneziana. Si ama questa festa per la musica, le danze e per le famose specialità veneziane offerte dai ristoratori del sestiere.
Un progetto in collaborazione con il Coordinamento delle Remiere e A.E.P.E.
Finale concorso della maschera più bella del Carnevale 2010. I vincitori sono scelti da una giuria di esperti del settore come l’artista Fabrizio Plessi e il Direttore Artistico del Carnevale Marco Balich e presieduta da Angela Missoni. Conduce il Principe Maurice, con la partecipazione di Chiarastella Serravalle.