Il format per il Carnevale di Venezia 2008 porta già nel titolo la promessa di una novità e di un cambiamento: Sensation, 6 sensi x 6 sestieri.
Scopriamo da sempre il mondo attraverso 5 sensi: vista, tatto, udito, gusto, olfatto. Il mondo è ciò che noi vediamo, tocchiamo, sentiamo, gustiamo e odoriamo. Ma il mondo è anche ciò che noi immaginiamo: il mondo è soprattutto nel nostro 6° senso, nella nostra mente.
Ogni sestiere viene scoperto attraverso lo sviluppo e la spettacolarizzazione di un senso, in un percorso che porta il pubblico verso una nuova dimensione del Carnevale, in cui il divertimento torna ad essere protagonista. Il divertimento come elemento genuino che nasce proprio dalla nostra percezione, dall’utilizzo immediato del nostro corpo e dei sensi. I sensi sono declinati attraverso la presenza di elementi scenografici, performance di gruppi teatrali e di artisti, concerti e installazioni di light design.
San Polo è il sestiere destinato alla vista, Santa Croce all’olfatto, Dorsoduro al tatto, Castello all’udito, Cannaregio al gusto. San Marco diventa il centro sensoriale, immaginativo e pensante della città, accogliendo la mente, vero crocevia di tutti i sensi e in tutti i sensi. San Marco rappresenta pertanto il centro pulsante di tutto, luogo mentale e fulcro sensoriale, e ospita il palco principale su cui si alternano gruppi musicali, performance teatrali ed artistiche, grandi appuntamenti per il nuovo Carnevale di Venezia 2008.
Il Carnevale di Venezia è Sensation: per chi vuol vivere i 6 sensi nel Carnevale più famoso del mondo. Esplorate questa meravigliosa città e questo territorio.
Una delle più antiche e celebri ricorrenze veneziane, ad aprire i grandi festeggiamenti per il Carnevale, accompagnato da giochi popolari, tornei, artisti e musicisti. Un corteo che si snoda da S. Pietro di Castello a Piazza San Marco.
Evento cura di: CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Associazione Amici del Carnevale e Associazione Internazionale per il Carnevale. Regia di Bruno Tosi.
6 dance floor, 20 deejays tra cui Spiller e Albertino, 3 bar, video-installazioni, 5.000 persone, 40.000 Watt di potenza, oltre 60 ore di musica per celebrare l’apertura del Carnevale 2008.
Produced by Aurora – Fizzo Entertainment – Muretto. Media partner: Radio Deejay.
Ospitati al Padiglione Italia, Giardini della Biennale.
Un evento tradizionale del Carnevale di Venezia 2008 rivisitato per Sensation. A scendere dal campanile il rapper Coolio vestito da Moschino.
Quando il volo dell’Angelo si svolgeva in Piazzetta San Marco.
A Mestre invece si svolge il Volo dell’Asino, simbolo divertente e divertito del gioco carnevalesco del “mondo a rovescio”.
Con la partecipazione di Compagnia dei Folli, Asineria del Giglio, Paola Brolati e Fabio Koryu Calabrò.
A cura dell’Associazione Mandragola.
Un evento tradizionale che si svolge in Piazza Ferretto.
A chiudere la kermesse il martedì grasso 2008 è la band veneziana Pitura Freska, che, dopo anni, si riunisce sul palco allestito in piazza San Marco per il ‘Sensational concert’.