26 Febbraio 2025

Carnevale di Venezia 2025: gli appuntamenti del venerdì grasso tra sfilate di carri al Lido, gli spettacoli diffusi e il magico show sull’acqua all’Arsenale

Sbarcano al Lido i carri allegorici. Venerdì 28 febbraio saranno 900 i figuranti in maschera che invaderanno il Gran Viale di colori, musica e coriandoli. La sfilata partirà alle ore 17 e percorrerà il Gran Viale Santa Maria Elisabetta.

 

Ad aprire la parata il gruppo Majorette Jesolo Magic Stars, che da 40 anni si impegna a portare l’energia delle majorettes in tutta Italia, insieme alle note della banda di Pellestrina. A seguire, sfileranno il Gruppo Santa Maria di Piave con il carro “Pensavo fosse amore invece… spero sia così”, l’Associazione Giovani di San Giorgio in Brenta con “Peccato non divertirsi”, l’Associazione Quei de Quarto con “Non smettere di sognare… solo chi sogna può volare”, il gruppo Bersaglieri Simpatizzanti San Stino di Livenza con “Ballando con gli dei”, il Gruppo Simpatia Musestre con “La Giustizia italiana”, l’Associazione Luna D’Agosto di Zerman con “La gang della giungla” e l’Associazione culturale Amici di Via Colombo con “Pezzi diversi di un puzzle perfetto”. Al termine, premiazione dei carri e dei gruppi più belli e colorati.

 

Per tutto il giorno, sul palco di Piazza San Marco, si alterneranno spettacoli di vario genere: in particolare, alle 12.30 sarà presentata al pubblico Myaku-Myaku, la mascotte di Osaka Expo 2025, mentre alle 17.30 si potranno ammirare dimostrazioni di combattimenti medievali.

 

Alle 18.45 e alle 21 doppio appuntamento all’Arsenale con il magico show sull’acqua “Giacomo. Una storia d’amore”, un susseguirsi di quadri e immagini evocative che racchiudono l’essenza di Casanova raccontata da Henriette, l’unica donna che abbia mai amato e che non abbia mai avuto. Una storia ideata e diretta da Enrica Crivellaro e messa in poesia dalla penna di Antonella Barina, sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto.

 

Continua a Ca’ Vendramin Calergi, anche il Dinner show ufficiale del Carnevale, “Casanova’s Reveries”, un viaggio nel tempo tra seduzione, passione e intrighi per delle indimenticabili serate sotto il segno di Casanova.

Dalle 14.30 alle 19, Venezia e le isole, Mestre e le Municipalità, saranno invase da “Casanova…che avventure da matti!”, il Carnevale diffuso che porta l’arte di strada tra circo-teatro, clownerie, musicanti, parate, maghi e affabulatori avventurosi. Un viaggio tra i colori e le emozioni dello spettacolo dal vivo per un totale di oltre 80 compagnie, 250 artisti e 1000 repliche di spettacoli giornalieri.

Fino al 4 marzo, inoltre, sui palchi in legno allestiti in Piazzetta San Marco, Campo Santo Stefano, Campo San Cassian, Campo Santa Margherita e Piazza Ferretto, si alterneranno 14 compagnie all’interno della rassegna, curata da Pantakin, “Venezia o l’arte della commedia”. Un totale di 180 repliche, messe in scena da 50 artisti italiani e stranieri, per raccontare a modo loro – tra lazzi e canzoni, monologhi e duelli, maschere e ritmi indiavolati – storie che superano le barriere linguistiche e generazionali e puntano direttamente al cuore e al sorriso del pubblico.

DI SEGUITO GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 28 FEBBRAIO

MOSTRE

Il Carnevale alla porta di Attila – Mostra fotografica di Attilio Bruni, Museo di Palazzo Mocenigo

10.00 – 17.00

Oltre mille personaggi si sono lasciati raccontare attraverso la fotografia di Attilio Bruni, creando un archivio unico che cattura non solo l’essenza del Carnevale, ma anche il passare del tempo e le sue trasformazioni. Con la collaborazione e il sostegno del maestro Stefano Nicolao, che espone i costumi originali utilizzati negli ultimi sei voli dell’Angelo, eventi simbolo del Carnevale. Sono inoltre esposti alcuni costumi storici appartenenti ad alcuni vincitori dei Carnevali passati.

 

Casanova e la morte, Scuola Grande San Giovanni Evangelista

dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

Una mostra carnevalesca viva e atipica all’interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista fino a sabato 8 marzo. Allestimento e programmazione della mostra a cura di Capitaneria Lagoon Pirates, Giorgio De Marchi ed Eleonora Fuser. Maschere d’Arte abitate e inabitate, ideate e create dal Maestro artigiano Giorgio De Marchi e dall’artista-regista Lazlo Licata.

 

Venere Grasso, Scuola Grande San Giovanni Evangelista

17.30 – 20.30

Serata artistica con incursioni poetiche e musicali. Raccolta di testi di Goldoni interpretati in maschera dagli allievi dei Eleonora Fuser e Giorgio Bertan al Teatro a l’Avogaria. Presenza e accompagnamento musicale dei Lagoon Pirates. Proiezioni video della seconda settimana di incontri artistici sugli schermi in mostra e seconda metamorfosi della mostra evolutiva.

 

I film con Casanova, Fabbrica del Vedere – Archivio Carlo Montanaro

17.30 – 19.30

Come da tradizione, la Fabbrica del Vedere – Archivio Carlo Montanaro propone una mostra a tema con il Carnevale di Venezia, che dedica questa edizione all’affascinante figura di Giacomo Casanova.

 

Con il titolo “I film con Casanova“, la mostra è una raccolta di foto di scena dei principali film dedicati a Casanova, sceneggiature e documenti di lavoro di alcuni tra questi: “Infanzia, Vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano” (1969) e “Fuga di Casanova dai Piombi” (1972).

 

Le baute di Casanova, Sala magica “black box” Compagnia l’Arte dei Mascareri

14.00 – 18.00

Nella mostra “Le baute di Casanova” saranno esposte opere di alta tecnica artigiana create dai Mascareri veneziani, che i visitatori potranno anche indossare. Guide di eccezione della mostra un gruppo di detenute che hanno seguito un apposito corso di formazione tenuto da Nadia De Lazzari.

 

LABORATORI

 

L’Arte dei Mascareri – laboratori e dimostrazioni

10.00 – 18.00

L’arte incantevole dei laboratori di maschere veneziane: alla scoperta della magia dietro le maschere. A Venezia vive un’arte che continua a incantare il mondo: la creazione delle maschere veneziane, risultato del lavoro di laboratori artigianali che preservano e tramandano una tradizione ricca di storia e fascino. Negli atelier veneziani, in occasione del Carnevale, si organizzano laboratori e dimostrazioni per tutte le età.

 

Venezia, una vita in maschera, Laboratorio artigianale di Ca’ Macana

12.00 – 13.00

Anche quest’anno Ca’ Macana apre le porte del suo laboratorio per far scoprire l’affascinante mondo del Carnevale di Venezia, le sue tradizioni, le maschere e l’arte artigianale tramandata da secoli. Attraverso un’esperienza avvincente, i visitatori potranno riscoprire gli antichi costumi e le tecniche che danno vita a queste straordinarie creazioni. Durante l’evento, sarà possibile conoscere la storia, il simbolismo e i segreti di lavorazione che rendono ogni maschera unica. Gli artigiani mostreranno dal vivo le tecniche tradizionali, realizzando le maschere a mano con metodi che resistono al tempo. Un’opportunità esclusiva per entrare nel cuore della vera tradizione veneziana.

 

Sogni di Carnevale: un laboratorio di maschere al Teatrino Groggia

Ore 17.00 – 18.00
Arriva al Teatrino Groggia uno speciale appuntamento per il Carnevale di Venezia, grazie al Settore Cultura del Comune di Venezia e La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale. I bambini a partire dai 6 anni con le loro famiglie potranno partecipare ad un pomeriggio di laboratorio condotto da Julio Escamilla e Marta Maistrello per la costruzione di una maschera teatrale di Carnevale. Merenda in stile carnevalesco, attività creativa e corporea per un pomeriggio di divertimento e di avvicinamento al mondo del Teatro.

 

MUSICA

 

Rigoletto, Gran Teatro La Fenice

19.00 – 21.00

Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave e tratta dal dramma storico di Victor Hugo Le Roi s’amuse, che esordì proprio al Teatro La Fenice l’11 marzo 1851. Ripreso nell’allestimento che Damiano Michieletto realizzò nel 2017 per l’Opera Nazionale di Amsterdam, viene riproposto nella versione originale in questa Stagione. In questa suggestiva messa in scena, il regista veneziano ambienta la tragica azione in un manicomio, dove il buffone di corte è stato rinchiuso dopo essere impazzito di dolore per aver involontariamente provocato la morte della figlia. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice Daniele Callegari, che guiderà un cast stellare con interpreti principali Luca Salsi in alternanza con Dalibor Janis, Ivan Ayon Rivas in alternanza con Davide Giusti, Maria Grazia Schiavo in alternanza con Lucrezia Drei.

 

Là ci darem la mano … Don Giovanni versus Casanova, Conservatorio Musicale Benedetto Marcello

20:00 – 21.30

Fu dall’incontro nel 1787 a Dux dell’ormai anziano, esiliato avventuriero Giacomo Casanova con i giovani Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo da Ponte, alla ricerca di ispirazione per la stesura del Don Giovanni e per ragioni di affiliazione massonica e affinità esistenziali, che nacque una delle pagine musicali più vivaci dell’opera mozartiana: il famoso Catalogo. Per celebrare questo poco conosciuto aspetto della poliedrica personalità di Casanova, l’Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia organizza in collaborazione con il Conservatorio Musicale “Benedetto Marcello” un evento riservato ai soci che vede protagonisti gli studenti dei corsi avanzati che accompagneranno due straordinari giovani talenti: il baritono Raffaello Bellavista e il soprano Violeta Botezatu. Sarà il principe Maurice Agosti, direttore artistico dell’Associazione e maestro di Cerimonie del Carnevale, a condurre nei panni di Casanova, eseguendo proprio in accoglienza degli ospiti dell’evento, il famoso Catalogo.

 

The party’s just begun @Hard Rock Café Venezia
21.00 -02.00
Party in Maschera con DJ Christian Effe

 

Perplex Carnival Party 2025
dalle 22.00
Ballare tutta la notte con Peplex London, in collaborazione con Vela, nelle Tese di San Cristoforo, un complesso formato da tre padiglioni allestiti e attrezzati per far divertire giovani e non di tutte le nazionalità. Una location suggestiva che strizza l’occhio a cittadini e turisti contemporaneamente, uno spazio aggregativo internazionale per divertirsi nel segno del Carnevale!

 

Venice Carnival @ Forte Marghera
Dalle 23.00
Hardstyler w/ Cera Khin
L’Hard Techno sbarca al Forte Marghera per celebrare il Carnevale di Venezia con una notte indimenticabile e senza compromessi.

 

CINEMA

 

Ritratti veneti: Stefano Nicolao, Ateneo Veneto
17.30 – 18.30

Il documentario aprirà al pubblico le porte dell’atelier del celebre costumista veneziano Stefano Nicolao mostrando i più preziosi costumi realizzati per il teatro, il cinema e la televisione. Il suo atelier, che conta oltre 15 mila costumi e una collezione di 250 capi originali d’epoca, è uno dei centri creatori del Carnevale di Venezia. Stefano Nicolao interverrà alla serata dialogando con Giovanna Pastega per raccontare la sua storia di successo nel teatro e nel cinema.

 

Il genio di Casanova, alla Casa de The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie
17.30 – 19.00
Proiezione documentario «Casanova: Die Kunst der Verführung» realizzato da ZDF nel 2013 per la regia di Eike Schmitz. Scritto da Eike Schmitz, Philipp Grieß, edizione in Italiano.

 

SPETTACOLI

 

“GIACOMO. Una storia d’amore”, Arsenale di Venezia

18.45 e 21.00

Uno show emozionante che farà rivivere le avventure di Giacomo Casanova. Non un racconto storico, ma un susseguirsi di quadri e immagini evocative che racchiudono l’essenza di Casanova raccontata da Henriette, l’unica donna che abbia mai amato e che non abbia mai avuto. Una storia ideata e diretta da Enrica Crivellaro e messa in poesia dalla penna di Antonella Barina, sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto.

 

L’incognita, Teatro a l’Avogaria

20.00 – 21.30

Spettacolo di Pier Mario Vescovo e Antonella Zaggia. Al centro de L’incognita di Carlo Goldoni – intitolata alla fanciulla inseguita e perseguitata che scopre poi i suoi alti natali e la stirpe nobile, interpretata da Teodora Raffi Medebach, giovane moglie del capocomico – c’è la figura di Lelio, avventuriere veneziano, figlio di Pantalone, che reca tratti che potrebbero essere quelli di Giacomo, e che fu interpretato da Lucio Landi, detto appunto Lelio, protagonista di altre commedie di quel periodo, in cui Goldoni mette in scena il sé stesso giovane. Lo spettacolo vede in scena un gruppo di sei attrici e unisce “teatro di persona” a “teatro di figura” (burattini).

 

Buffoni all’Inferno, Teatro Carlo Goldoni
20.30 – 22.00

Una produzione Stivalaccio Teatro con Matteo Cremon, Michele Mori, Stefano Rota. Soggetto originale e regia Marco Zoppello.

Sulle rive dello Stige sono giunte millemila anime, così, d’un tratto, portate all’altro mondo da una fulminante peste bubbonica, vaiolica, assassina e vigliacca. L’Ade è di colpo intasato e Minosse, impietoso giudice delle anime, è costretto a fare i salti immortali per esaminare le colpe di tutti. Le operazioni vanno a rilento e Belzebù, con profonda saggezza, offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. Lo spettacolo ripesca dall’antica arte del buffone, l’intrattenitore per antonomasia, il più devoto cultore dello sghignazzo.

 

 

APERTURE STRAORDINARIE E PROLUNGAMENTO DI ORARIO DI APERTURA

Oratorio dei Crociferi

10.00 – 17.00
Il 28 febbraio l’Oratorio dei Crociferi, con il ciclo pittorico di Jacopo Palma il Giovane, apre al pubblico con visite guidate nei seguenti orari: ore 10:00 e ore 11:00; ore 15:00 e ale ore 16:00. Le visite si svolgono in italiano su prenotazione.

 

Fondazione Musei Civici di Venezia
10.00 – 21.00
Venerdì 28 febbraio il Museo Fortuny, il Museo di Ca’ Rezzonico e la Galleria d’Arte moderna di Ca’ Pesaro restano aperti fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00).

 

ALTRO

 

I Mercatini di Carnevale

dal lunedì al venerdì 11.00 – 19.00, sabato e domenica fino alle 22.00

Campo San Polo è il “Regno del Cioccolato”, con i maestri cioccolatieri pronti a deliziare i visitatori con creazioni golose. In Campo Santa Margherita prende vita “l’Angolo della Cultura”, dedicato a libri per ragazzi e fumetti. Campo San Maurizio si trasforma nel “Paradiso dei Golosi”, ospitando liquori e distillati artigianali, oltre a prodotti gastronomici tipici provenienti da diverse regioni d’Italia. Infine, in Campo Santa Maria Formosa, si può visitare il “Mercatino dell’Artigianato di Qualità”.

 

Carneval de Casteo 2025, Via Garibaldi

15.00 – 18. 00
Esedra di Via Garibaldi: area giochi gonfiabili per bambini a cura degli esercenti e Commercianti di Via Garibaldi e dintorni.

 

17.00
Sala Teatro – Oratorio Salesiano Leone XIII: “Perle, Zogie e Tessere de Oro … Venezia … un collage” a cura del Gruppo Teatrale Lidense “Mosaico Veneziano”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

 

16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian

15.00 – 18.00

Fino a domenica 2 marzo torna il 16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che ospiterà l’installazione immersiva Cammini KOTO BA: tra le Stanze della Latenza e i Non-Luoghi della Generatività Pedagogica, a cura di Emiliana Mannese. Saranno inoltre organizzati laboratori ispirati al viaggio di Marco Polo in Cina e alla speciale mostra Gulnur Mukazhanova. Memory of Hope (Ingresso libero. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, fino al 28 febbraio), a cura di Luigia Lonardelli, allestita nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian dove si terranno anche visite guidate. Si aggiungono al programma i consueti laboratori per scuole e famiglie a Ca’ Giustinian e laboratori di Danza per le scuole all’Arsenale.

 

MOSTRA MEMORY OF HOPE – LANA, FELTRO E TRADIZIONE NOMADICA

Iniziativa per adulti e ragazzi/e dai 6 ai 10 anni a posti limitati. Visita guidata per adulti e ragazzi alla mostra Gulnur Mukazhanova: Memory of Hope, a cura di Luigia Lonardelli, allestita nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian, sede istituzionale de La Biennale di Venezia. La visita introduce all’esperienza della speciale installazione realizzata dall’artista kazaka Gulnur Mukazhanova nel monumentale spazio di Sala delle Colonne, al primo piano del palazzo Ca’ Giustinian. L’installazione, realizzata con tessuti colorati, è parte del progetto speciale dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee, dal titolo È il vento che fa il cielo. La Biennale di Venezia sulle orme di Marco Polo.

a seguire (solo per i ragazzi):

LABORATORIO MEMORY OF HOPE – LANA, FELTRO E TRADIZIONE NOMADICA
L’artista Gulnur Mukazhanova terrà un workshop in cui si avrà l’occasione di partecipare attivamente alla creazione di un lavoro collettivo di infeltrimento della lana Gli adulti potranno assistere all’attività laboratoriale.

 

Visite guidate alla Scuola Grande di San Rocco

10.30 – 16.30

La Scuola Grande di San Rocco apre le porte al Carnevale e invita a visitare gli spazi di uno degli edifici più suggestivi della città. Un viaggio nei secoli alla scoperta della confraternita e del suo pittore più celebre, Tintoretto, e degli altri grandi interpreti che hanno reso l’edificio un unicum nella storia dell’arte. La visita guidata, inclusa nel prezzo del biglietto, verrà condotta dai confratelli e dal personale della Scuola Grande.

 

Il Carnevale del Gusto 2025

12.00 – 22.00

“Il Carnevale del Gusto” torna per la sua quarta edizione. Questa iniziativa ideata da Veneziaeventi e da Fabio Busetto ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere le proposte enogastronomiche di qualità a tutti i turisti che quest’anno verranno al Carnevale di Venezia. Quest’anno, in omaggio al celebre Giacomo Casanova, il tema culinario si concentrerà su ingredienti dolci e prelibati: zucchero, cioccolato, caffè, uova, Tartufo e Ostriche.

 

Pista di pattinaggio in Campo San Polo

11.00 – 20.00

Pista di vero ghiaccio, per il divertimento di tutti, aperta tutti i giorni fino a martedì 4 marzo, con possibilità di noleggio pattini.

 

Marghera On Ice

14.30 – 21.00

In piazza Mercato a Marghera, c’è Marghera On Ice: fino al 4 marzo 2025, corsi di pattinaggio sul ghiaccio, esibizioni di pattinaggio artistico, hockey, sfilate e la possibilità di organizzare feste di compleanno

Scopri le ultime news

Vedi tutte