fbpx
Carnevale_Banner_sitocomunevenezia_2048x1280

In occasione del 12. Carnevale Internazionale dei Ragazzi (6 > 14 febbraio 2021), la Biennale Educational propone un rinnovato programma di attività didattiche virtuali gratuite.

Il programma del 12. Carnevale Internazionale dei Ragazzi sarà caratterizzato da nuove attività online su prenotazione: un progetto digitale della Biennale Educational rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con presentazioni, giochi, laboratori e schede didattiche realizzate in una speciale aula virtuale, in orari flessibili e da concordare.

L’attività intende proporre laboratori musicali e di danza, percorsi-gioco, racconti ispirati alla storia della Biennale e alle sue sedi espositive (Giardini e Arsenale) e ai bozzetti di costume dell’Archivio Storico della Biennale – ASAC, iniziative di divulgazione scientifica realizzate in collaborazione con il CNR-ISMAR (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Marine).

La sezione Speciale Scuole sarà inoltre caratterizzata, come di consueto, dai due concorsi Leone d’Argento per la creatività e I Magnifici che, da diverse edizioni, coinvolgono ragazzi e studenti in progetti dedicati alla creatività.

Il progetto de I Magnifici, che coinvolge studenti dei licei ad orientamento artistico, coreutico, musicale ed istituti tecnici in progetti educativi inseriti in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), offrirà quest’anno la possibilità di ideare progetti e laboratori creativi e/o performance su piattaforma virtuale.

Al concorso Leone d’Argento per la creatività potranno invece candidarsi le scuole primarie e secondarie di I e II grado. Alle scuole verrà richiesto di presentare progetti creativi già realizzati e/o strutturare nuovi progetti nella sfera del mondo virtuale ed inerenti le discipline artistiche della Biennale (Arte, Architettura, Cinema, Danza, Teatro, Musica).

Tutte le attività saranno gratuite e su prenotazione.

Il programma è in via di definizione, aggiornamenti su www.labiennale.org

Fonte: Ufficio stampa La Biennale di Venezia

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email