fbpx
image00006

E’ un Carnevale all’insegna del divertimento per tutte le fasce di età, quello a Chirignago, ha organizzato per il palinsesto del Carnevale di Venezia “Ad Oriente.Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, dall’associazione commercianti C2020 Chirignago, con il supporto del Comune di Venezia insieme a Vela spa.
La festa è iniziata dal centro sportivo Montessori: le majorettes di Caltrano, insieme ai bambini e alle loro famiglie, hanno dato vita a una sfilata ricca di musica, colori e tanto divertimento.
Un corteo animato che ha raggiunto Piazza San Giorgio dove ad attenderli c’era un grande Carro di Carnevale con a bordo tanti figuranti in maschera.
E alle ore 16 l’arrivo delle 12 Marie direttamente da Piazza San Marco: un saluto a tutto il territorio da parte delle giovani che concorrono a diventare la Maria del Carnevale 2024.
Appuntamento clou è stato il tradizionale Volo della Maschera dal campanile in un tripudio di coriandoli, vin brulè e tante frittelle. A conclusione della giornata lo spettacolo del circo Patuf, tanto atteso dai bambini, che ha regalato uno spettacolo di arti circensi dall’acrobatica, alla giocoleria, dall’equilibrismo alla clownerie.
Presente il sindaco Luigi Brugnaro che ha voluto condividere la festa con il pubblico presente: “Abbiamo pensato di portare il Carnevale anche a Chirignago, nell’ottica delle feste diffuse in tutto il nostro territorio, una formula che permette di distribuire i tanti visitatori e appassionati. Le sfilate dei carri nelle strade della nostra città sono appuntamenti fondamentali per arricchire e completare i contenuti tradizionali del Carnevale di Venezia e la loro realizzazione è frutto del lavoro di persone, associazioni culturali che per mesi lavorano con impegno, entusiasmo e grande energia”.
Presenti anche l’assessore alla Promozione del Territorio, Paola Mar e il presidente della municipalità Francesco Tagliapietra, insieme a consiglieri comunali e municipali per salutare il pubblico del Carnevale venuto a Chirignago.
Dopo Chirignago, le sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino continueranno a Pellestrina l’8 febbraio, al Lido il giorno successivo e a Burano il 10, 11 e 13, a Marghera il 10 febbraio, a Campalto l’11, a Mestre il 12 e, infine, a Zelarino il martedì grasso, a conclusione del Carnevale. Decine di carri allegorici con centinaia di figuranti, gruppi di appassionati del Carnevale e provenienti da tutto il territorio comunale e della città metropolitana, bande musicali, majorette e sbandieratori, saranno accolti dal pubblico tra coriandoli e musica per dar vita a mirabolanti spettacoli sulle tracce dell’eroe veneziano e alla scoperta della Via della Seta.
Nel pomeriggio grande festa anche a Carpenedo dove, nella parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio, si è tenuta la tradizionale festa di Carnevale. Ad intrattenere i tanti bambini presenti, giochi, balletti, spettacoli e l’immancabile premiazione della miglior maschera. A portare i saluti per l’Amministrazione comunale, l’assessore Laura Besio.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email