Carnevale di Venezia 2016

Domenica 5 febbraio alle 11.00 torna il corteo acqueo mascherato del Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta. In acqua un centinaio di imbarcazioni guidate dalla mitica Pantegana, pronta a scoppiare tra musica e coriandoli davanti al ponte di Rialto.

Un corteo unico nel suo genere, fatto di colori, addobbi e figure mascherate solcherà le acque del Canal Grande rievocando la tradizione remiera veneziana e intonando canzoni tipiche popolari della laguna. Dopo l’Opening Parade “Original Dreamers”, che questa sera (sabato 4 febbraio alle ore 20.00) aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia 2023, lo scoppio della mitica Pantegana caratterizzerà il secondo appuntamento di “Take Your Time For The Original Signs”, all’insegna della tradizione e della venezianità.

In collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, a partire dalle ore 11.00 un centinaio circa di imbarcazioni a remi addobbate partirà da Punta della Dogana per arrivare a Rialto dopo aver percorso il Canal Grande, capitanato da una caorlina che trasporterà la “Pantegana” in cartapesta, lunga 7 metri e ormai diventata uno dei simboli del Carnevale popolare veneziano. Proprio prima del ponte di Rialto, la Pantegana simbolicamente si aprirà in uno sfavillio di coriandoli, stelle filanti, fumi colorati e palloncini biodegradabili che si libreranno in aria dando così il via ufficiale ai festeggiamenti della kermesse carnevalesca.

“Torna il carnevale in presenza e mi auguro che tutte le barche in corteo siano colorate con vogatori mascherati di tutto punto – spiega il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, che ha personalmente scolpito la Pantegana e dato il via a questo evento 25 anni fa – Lungo il Canal Grande risuoneranno le canzoni tipiche veneziane, e davanti al ponte di Rialto, quando scoppierà la Pantegana in cartapesta, canteremo l’inno a San Marco. La festa, poi, si concluderà in campo dell’Erbaria, dove la tradizione vuole che la nostra storia sia iniziata, e qui il popolo da terra si unirà al popolo dell’acqua. Un’apposita giuria premierà le barche più divertenti e meglio decorate, e la giornata continuerà tra balli, musica, canti e pietanze tipiche veneziane, dai bigoli in salsa alle immancabili frittelle”.

La festa si concluderà quindi in Campo dell’Erbaria, tra i piatti della cucina enogastronomica tradizionale veneziana, musica e tanto divertimento.

In occasione del corteo acqueo, le linee 1 e 2 di navigazione verranno modificate. Per quanto riguarda la linea 1, durante la manifestazione, viene istituito un servizio straordinario, con percorso P.le Roma – Tronchetto Mercato – Tronchetto – S. Basilio (in sostituzione della fermata di Ca’ Rezzonico) – Zattere (in sostituzione della fermata di Accademia) – Spirito Santo (in sostituzione della fermata di Salute) – S. Marco – S. Zaccaria – Arsenale – Giardini – S. Elena – Lido S.M.E. e viceversa. Ultima corsa regolare da P.le Roma per Canal Grande alle 9.57, mentre dalle 10.09 alle 11.45 le corse effettuano il percorso sopracitato. Prima corsa regolare alle 11.57. Nella direzione opposta, ultima corsa regolare da Lido S.M.E. alle 10.20, mentre dalle 10.32 alle 11.20 le corse effettuano il percorso sopracitato. Prima corsa regolare alle 11.32.

Per quanto riguarda la linea 2, durante la manifestazione, il servizio fa capolinea a P.le Roma omettendo il tratto P.le Roma – Ferrovia – S. Marcuola – Rialto – S. Tomà – S. Samuele – Accademia – S. Marco Giardinetti e viceversa. Ultima corsa regolare da S. Zaccaria per l’intero percorso alle ore 9.25, dalle 9.37 alle 11.13 corse limitate a P.le Roma, prima corsa regolare alle 11.25. Ultima corsa regolare da S. Marco Giardinetti per l’intero percorso alle 10.31, sospese le partenze dalle 10.43 alle 11.43 (le corse partono dal capolinea di P.le Roma dalle 11.16 alle 12.16), prima corsa regolare alle 11.55.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email