fbpx
presentazione newsletter V - Copia

Tanti gli appuntamenti negli spazi culturali del centro storico e della terraferma veneziana che approfondiscono il tema del Carnevale di Venezia “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” e le tradizioni carnascialesche, tra mostre, laboratori, visite guidate e incontri.

Al via anche il 15. Carnevale dei Ragazzi, un progetto della Biennale di Venezia. Da domani, giovedì 1 febbraio, fino all’11 febbraio l’area del Pattinodromo Arcobaleno, al Parco Albanese di Mestre, per l’occasione si trasformerà in pista di pattinaggio sul ghiaccio per ospitare lo spettacolo “Murmuration”.

 

PROGRAMMA GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO

CARNEVALE DELLA CULTURA

Il Barbiere di Siviglia, Teatro La Fenice

Giovedì 1 febbraio, alle ore 19, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini torna al Teatro La Fenice in occasione del Carnevale di Venezia 2024 con sopratitoli in italiano e in inglese. Allestimento Fondazione Teatro La Fenice.

Fanti e Santi – Affreschi sacri e profani al Monte di Pietà

Alle ore 18.30 la presentazione di Fanti e Santi – Affreschi sacri e profani al Monte di Pietà di Guerrino Lovato. Un libro completo di 100 immagini dettagliate ragiona sulle prime rappresentazioni italiane ad affresco dei personaggi del Teatro e della Commedia dell’Arte, un mondo circense vivace e licenzioso sorvegliato da severi e titolati Santi Patroni.

Il libro delle meraviglie. Omaggio a Marco Polo, Palazzo Labia

A Palazzo Labia, alle ore 17.30, un omaggio musicale al celebre viaggiatore veneziano con una prima assoluta ispirata a un episodio rappresentato ne Il libro delle Meraviglie del mondo, manoscritto francese del tardo Medioevo che raccoglie diversi testi illustrati uniti dallo stesso tema, l’Oriente. Le prime 84 miniature sono relative al libro di Marco Polo e costituiscono il frutto del lavoro svolto da alcuni atelier parigini coordinati dal Maestro di Boucicaut.

San Francesco d’Assisi. Emozioni dell’uomo, Santuario di Santa Lucia,  Campo San Geremia

Mostra fotografica dell’artista californiano Lorenzo ‘Larry’ Brucia che, attraverso dieci scatti ha voluto cogliere i momenti salienti della vita di Francesco negli ultimi 22 anni della sua vita.

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00, ingresso libero.

Dalle ombre ai disegni: musica e animazione nel romanticismo francese, Palazzetto Bru Zane

Al Palazzetto Bru Zane, alle ore 19.30, si proporranno le ricostruzioni di Le Sphinx (Amedée Vignola, 1896) e La marche à l’étoile (Henri Rivière, 1890), basate su materiali originali d’epoca conservati al Museo del Precinema di Padova, con musiche originali di Georges Fragerolle. Si renderà omaggio anche a Émile Reynaud, inventore del prassinoscopio e poi delle Pantomimes lumineuses, andate in scena al Musée Grevin del 1892 al 1900.

L’Arte Incantevole dei Laboratori di Maschere Veneziane: Alla Scoperta della Magia dietro le Maschere!

A Venezia vive un’arte che continua a incantare il mondo: la creazione delle maschere veneziane, risultato del lavoro di laboratori artigianali che preservano e tramandano una tradizione ricca di storia e fascino. Esplora il mondo affascinante dei laboratori di maschere veneziane, con i laboratori e le dimostrazioni di “L’Arte dei Mascareri”!

“Marco Polo nel cinema col cinema da Venezia a Chinatown”, Fabbrica del vedere – Archivio Carlo Montanaro

Esposte le fotografie di scena del Marco Polo di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della Piazza San Marco di Marco Polo scattate nel 1982.  Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato di Montaldo e il Milione illustrato da Emanuele Luzzati.

Aperto fino al 12 febbraio, dalle 17.30 alle 19.00, chiuso il martedì.

Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno, Fondazione Querini Stampalia

Un racconto fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea. La mostra fotografica presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.

Aperto martedì-domenica, dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.

Alla scoperta degli scrigni della Scuola Grande di San Rocco

Una visita serale negli ambienti più segreti della Scuola Grande di San Rocco alla scoperta di quanto più nascosto è stato preservato dalla confraternita nel corso dei secoli. Per la prima volta in assoluto, il pubblico potrà visitare le Sale degli Scrigni, gli ambienti più curiosi e celati della Scuola Grande, apprendendone i segreti e i passaggi storici.

Le maschere in cuoio del Maestro De Marchi, Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Dal 1 febbraio al 15 febbraio a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista (salone Badoer), è possibile visitare la Mostra di Maschere in cuoio del Maestro De Marchi.  Saranno esposte diverse sculture di cuoio (maschere), realizzate dal Maestro mascherer Giorgio De Marchi.

LABORATORI

Le tradizioni perdute del Carnevale veneziano

Ca’ Macana apre le porte del suo laboratorio per svelare la straordinaria storia delle tradizioni del carnevale antico e della tecnica di fabbricazione delle maschere. Perché il Carnevale era così importante che nemmeno la peste poteva fermarlo? I veneziani indossavano le maschere solo durante il Carnevale e come si fanno le autentiche maschere veneziane?

Evento gratuito ad esaurimento posti – Registrazione obbligatoria.

CARNEVAL DE CASTEO

Ore 16.00 Esedra di Via Garibaldi: “Carnevale dei Bambini : Nico e Mamma bolle”, Animazione e divertimento.

Ore 21.00 Sala Teatro Oratorio Salesiano Leone XIII: “Quallad il viaggio dentro” Presentazione del romanzo a cura di don Marco Favero.

BIENNALE

  1. Carnevale dei Ragazzi

Parco Albanese

Da giovedì 1 a domenica 11 febbraio a Mestre, un ricco programma di workshop e lo straordinario spettacolo di danza su pattini da ghiaccio “Murmuration”, a cura della compagnia di artisti e performer canadesi Le Patin Libre, che replicherà per tutta la durata della manifestazione. Le attività si terranno al Centro Civico del Parco Albanese (Bissuola) e nell’area del Pattinodromo Arcobaleno, che per l’occasione si trasformerà in pista di pattinaggio sul ghiaccio.

X-Tree: La Biennale di Venezia a Forte Marghera

A Forte Marghera lo spettacolare albero-installazione X-Tree, la passeggiata romantica Starfield, con due percorsi acustici e luminosi, e l’installazione Lightwave, realizzati dallo studio 1024 Architecture di Parigi, in collaborazione con Fondazione Forte Marghera.

L’accesso a X-Tree – percorribile con scala interna fino alla terrazza belvedere a 25 metri di altezza – sarà libero tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.30.

ALTRO

Piste di pattinaggio su ghiaccio

Campo San Polo dall’1 al 2 febbraio con orario 15.00-19.00

Piazza Mercato, a Marghera, con orario 14.30-21.00

 

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email