Il Carnevale di Venezia sceglie la sua Maria. Dopo 10 giorni di passerelle, balli, incontri, cene, feste a palazzo ma soprattutto migliaia di scatti e video le 12 ragazze metropolitane si apprestano a vivere l’atto finale del concorso, il più atteso.
L’appuntamento è per domani sera, lunedì 20 febbraio, alle ore 20, con il Gran Galà nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice dove, come da tradizione, la stessa giuria che ha scelto le 12 ragazze venerdì 3 febbraio, tornerà a dare il proprio voto per eleggere la Maria dell’Anno 2023. Un serata che verrà presentata da Linda Pani (Maria dell’Anno 2019) e dal Principe Maurice, il cerimoniere per eccellenza del concorso giunto quest’anno alla sua 24^ edizione dopo il rilancio che volle Bruno Tosi nel 1999.
Parteciperanno per l’Amministrazione Giovanni Giusto, consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni e come ospite la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano.
Alla cena di gala ci sarà anche Alice Bars, Maria del 2022 che di fatto farà il passaggio di consegne della corona di Maria del Carnevale.
Sono stati 10 giorni intensissimi – racconta Maria Grazia Bortolato, la patron del concorso – È un periodo frenetico ma sempre fantastico, soprattutto per le ragazze. Le ragazze hanno ballato, cucinato, mangiato, disegnato, hanno visitato luoghi bellissimi, storici, cuore della tradizione veneziana. Ora manca l’atto finale: ovviamente sarà solo una quella che verrà prescelta ma come ho detto altre volte, per me restano Marie per sempre. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che ci hanno ospitato in questi giorni e hanno reso possibile una perfetta realizzazione del concorso”.
La giuria che sceglierà la Maria del 2023, presieduta dal direttore artistico del Carnevale Massimo Checchetto, è composta da: Roberto Papetti (direttore de Il Gazzettino), Marco Vidal (Ceo di The Merchant of Venice), Claudio Vernier (presidente dell’associazione Piazza San Marco), Giovanni Giusto (consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni), Gloria Rogliani (pluri campionessa di voga alla veneta), Claudia Marchiori (attrice e Maria dell’Anno nel 2016), Cristina Scarpa (direttore eventi della Scuola Grande San Giovanni Evangelista), Giulia Seguso (dei vetri d’arte Seguso), Francesco Briggi (titolare dell’Atelier Pietro Longhi), Francesca Pederoda (settore marketing) e Paolo Polato (membro del direttivo nazionale Adusbef).
Chi sono le 12 ragazze della Città metropolitana che sognano di diventare la Maria del 2023.
- Giulia Polselli, 18 anni di Oriago, studentessa
- Elisa Bermani, 27 anni di Venezia, insegnante
- Sara Barbiero, 27 anni di Spinea, infermiera
- Agata Scarpa, 24 anni di Chirignago, studentessa
- Caterina Minach, 20 anni di Mestre, studentessa
- Laura Libbi,18 anni di Camponogara, studentessa
- Lavinia Malerba, 19 anni del Lido di Venezia, accompagnatrice turistica
- Martina Codolo, 19 anni di Sant’Erasmo, studentessa
- Beatrice Raffael, 23 anni di Venezia, studentessa
- Giulia Caramel, 24 anni di Mestre, studentessa
- Giorgia Boldrin, 19 anni di Marcon, aspirante attrice
- Matilde Grandesso, 20 anni di Mestre, studentessa