fbpx
photo1708791708

Non c’è festa di Carnevale senza la tradizionale sfilata dei carri allegorici. Oggi è stata infatti recuperata la tradizionale sfilata al Lido, sospesa lo scorso 9 febbraio a causa delle condizioni di meteo avverse, che rientra all’interno del palinsesto del Carnevale di Venezia: “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, promosso dal Comune di Venezia e Vela Spa.

La sfilata si è aperta alle 16.30 con ritrovo in Piazzale Bucintoro per poi proseguire lungo il Gran Viale con parata finale di fronte al palco allestito in Piazzetta Lepanto dove i visitatori li hanno potuti ammirare in tutta la loro bellezza e colori.
A sfilare sono stati 6 carri con 300 figuranti a bordo e in piedi. Tra i carri partecipanti, quelli del Gruppo Simpatia Musestre, che ha portato per le strade dell’Isola: “Venezia… Magic Destination”, un carro che ha regalato la magia dell’acqua in tutte le sue sfumature, e poi Santa Maria di Piave con il suo “Che spettacolo di Carnevale”, e il gruppo Simpabersa con il suo carro “C’era una volta”, in cui elfi e fate hanno danzato allegri in un bosco incantato; l’Associazione Giovani San Giorgio in Brenta con “L’era tropicale” tra girasoli e orsi polari; l’Associazione culturale Amici di Via Colombo con il carro intitolato : “Il Coraggio di saper sognare” per dimostrare che i sogni possono diventare realtà, non da ultimi, Gli Amici di Rio con “La dea bendata e gli amici dell’Olimpo” con a bordo Pollon, Zeus ed Eros. Ad accompagnarli, la musica della Banda di Pellestrina, il gruppo musicale nato quasi 60 anni fa, da sempre pronto a portare serenità e allegria con la sua musica insieme alle coloratissime majorettes Magic Stars di Jesolo.

Presente al Lido, l’assessore al Turismo, Simone Venturini : “Un giorno di festa oggi qui al Lido dedicato a tutti, era doveroso recuperare questa giornata di Carnevale in rispetto del lavoro e dell’impegno messo da parte delle associazioni nell’organizzare con dedizione la manifestazione di festa – ha commentato l’assessore – Come Amministrazione comunale siamo felici di vedere così tanta partecipazione da parte delle famiglie e dei più anziani che hanno deciso di trascorrere un pomeriggio in allegria insieme a noi. Voglio ringraziare gli agenti della Polizia locale e i volontari della Protezione civile che hanno garantito il normale e tranquillo svolgimento della sfilata, dando la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di godersi un bellissimo spettacolo”.

Dello stesso tono anche il commento del consigliere delegato ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta che ha assistito alla sfilata: “E’ un emozione vedere così tante persone essere qui a festeggiare insieme a noi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli organizzatori, oltre che il Comune di Venezia e Vela Spa, insieme ai tanti figuranti e alla Banda di Pellestrina, sempre presente sul territorio. Da sempre il sindaco Luigi Brugnaro ha voluto diffondere in maniera capillare i festeggiamenti su tutto il territorio veneziano, una scelta che ad oggi continua ad essere vincente”.

Presenti, tra gli altri, anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Emilio Guberti e la consigliera comunale, Maika Canton che hanno premiato sul palco i carri più belli salutando il pubblico presente ringraziando “l’Amministrazione comunale per aver mantenuto l’impegno di portare la sfilata dei carri allegorici al Lido di Venezia”. Soddisfazione anche dal presidente di Vela spa, Piero Rosa Salva.

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email