fbpx
default

Tante maschere, al punto che le sfilate hanno registrato per ogni slot il “tutto esaurito”. E poi giocolieri, magia e comicità, la commedia dell’arte e le danze storiche sul palco di Piazza San Marco. Mentre nel cuore di Mestre, in laguna e nelle municipalità impazzava il Venice Carnival Street Show, capace di incantare un pubblico di tutte le età (che riprenderà poi il suo cartellone di appuntamenti da giovedì 8 a martedì 13 febbraio), sulle acque del Canal Grande si è tenuta la tradizionale Regata de Carneval su mascarete a due remi, a cura dell’Associazione SetteMari, su mascarete a due remi con l’equipaggio misto uomo e donna in maschera.

Domenica piena di divertimento per il Carnevale di Venezia “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo”, che quest’anno celebra i 700 anni dalla morte del grande mercante e viaggiatore veneziano. Nei campi di Venezia e nel cuore e nelle vie di Mestre gli spettacoli di strada hanno saputo attirare un vasto pubblico, in Piazza San Marco si sono alternate le danze popolari ai tempi di Marco Polo con l’Associazione La Farandola, le danze storiche dell’associazione Amici del Carnevale e le danze storiche delle Maschere di Mario.

Domani appuntamento con il Carnevale della Cultura all’Ateneo Veneto, alle ore 17.30 con “Chi ha paura del lupo?” che andrà a investigare quali erano le paure di Marco Polo durante le sue esplorazioni, cosa aveva imparato da bambino quando ascoltava i racconti e le favole per affrontare i pericoli per scoprire insieme ai bambini, con l’aiuto della musica e due simpatici attori, come affrontare il buio, l’ignoto, la paura stessa.

Altri appuntamenti in programma per domani, lunedì 5 febbraio
San Francesco d’Assisi. Emozioni dell’uomo, Santuario di Santa Lucia, Campo San Geremia
Mostra fotografica dell’artista californiano Lorenzo ‘Larry’ Brucia che, attraverso dieci scatti ha voluto cogliere i momenti salienti della vita di Francesco negli ultimi 22 anni della sua vita.
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00, ingresso libero.
L’Arte dei mascareri – laboratori e dimostrazioni
A Venezia vive un’arte che continua a incantare il mondo: la creazione delle maschere veneziane, risultato del lavoro di laboratori artigianali che preservano e tramandano una tradizione ricca di storia e fascino. Esplora il mondo affascinante dei laboratori di maschere veneziane, con i laboratori e le dimostrazioni di “L’Arte dei Mascareri”!
“Marco Polo nel cinema col cinema da Venezia a Chinatown”, Fabbrica del vedere – Archivio Carlo Montanaro
Esposte le fotografie di scena del Marco Polo di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della Piazza San Marco di Marco Polo scattate nel 1982. Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato di Montaldo e il Milione illustrato da Emanuele Luzzati.
Aperto fino al 12 febbraio, dalle 17.30 alle 19.00, chiuso il martedì.
Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno, Fondazione Querini Stampalia
Un racconto fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea. La mostra fotografica presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.
Aperto martedì-domenica, dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.
Le maschere in cuoio del Maestro De Marchi, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Dall’1 al 15 febbraio a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista (salone Badoer), è possibile visitare la Mostra di Maschere in cuoio del Maestro De Marchi. Saranno esposte diverse sculture di cuoio (maschere), realizzate dal Maestro mascarer Giorgio De Marchi.

LABORATORI
Le tradizioni perdute del Carnevale veneziano
Ca’ Macana apre le porte del suo laboratorio per svelare la straordinaria storia delle tradizioni del carnevale antico e della tecnica di fabbricazione delle maschere. Perché il Carnevale era così importante che nemmeno la peste poteva fermarlo? I veneziani indossavano le maschere solo durante il Carnevale e come si fanno le autentiche maschere veneziane?
Evento gratuito ad esaurimento posti – Registrazione obbligatoria.
CARNEVAL DE CASTEO
Alle 15:00 a Esedra di Via Garibaldi “Parco divertimenti con gonfiabili” a cura dei Commercianti ed Esercenti di Via Garibaldi. Alle ore 16.00 a Esedra di Via Garibaldi “Carnevale dei Bambini” con animazione, divertimento, truccabimbi. E ancora: “Il pane di Marco Polo”, un nutella party a cura dei genitori degli alunni delle scuole.
BIENNALE
15. Carnevale dei Ragazzi
Parco Albanese, Mestre
Da giovedì 1 a domenica 11 febbraio a Mestre, un ricco programma di workshop e lo straordinario spettacolo di danza su pattini da ghiaccio “Murmuration”, a cura della compagnia di artisti e performer canadesi Le Patin Libre, che replicherà per tutta la durata della manifestazione. Le attività si terranno al Centro Civico del Parco Albanese (Bissuola) e nell’area del Pattinodromo Arcobaleno, che per l’occasione si trasformerà in pista di pattinaggio sul ghiaccio.
X-Tree: La Biennale di Venezia a Forte Marghera
A Forte Marghera lo spettacolare albero-installazione X-Tree, la passeggiata romantica Starfield, con due percorsi acustici e luminosi, e l’installazione Lightwave, realizzati dallo studio 1024 Architecture di Parigi, in collaborazione con Fondazione Forte Marghera.
L’accesso a X-Tree – percorribile con scala interna fino alla terrazza belvedere a 25 metri di altezza – sarà libero tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.30.

ALTRO
Piste di pattinaggio su ghiaccio
Campo San Polo (5 – 7 febbraio dalle 15.00 alle 19.00; 8 – 9 febbraio dalle 11.00 alle 19.00; 10 febbraio dalle 11.00 alle 20.00; 11 – 12 febbraio dalle 11.00 alle 19.00; 13 febbraio dalle 11.00 alle 20.00).
Piazza Mercato, a Marghera, con orario 10.00-12.30 e 14.30-21.00

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email