Gli appuntamenti di domenica 2 marzo, tra il divertimento dei carri a Campalto, l’arte diffusa del Venice Carnival Street Show e i colori dello show in Arsenale

Si preannuncia una domenica di Carnevale densa di appuntamenti. Il 2 marzo “Il tempo di Casanova” propone divertimento, magia ed emozione per tutte le età. A Campalto arrivano i carri allegorici che, a partire dalle ore 15 sfileranno per le vie cittadine: dopo il corteo iniziale di Harley Davidson in tenuta carnevalesca, la sfilata dei pattinatori e dei trattori d’epoca, partirà la parata, che coinvolgerà oltre 26 attrazioni tra carri e animazioni. La partenza è prevista da Via Orlanda, dopodichè la sfilata percorrerà via Passo Campalto, via Bagaron e ritornerà in Via Orlanda, concludendosi al Piazzale della Chiesa. Sarà un pomeriggio di animazione, spettacoli e musica per festeggiare il Carnevale in grande stile. Non mancheranno truccabimbi, palloncini, baby dance, zucchero filato e pop corn. L’organizzazione del programma del Carnevale di Campalto è a cura dell’Associazione civica culturale Pro Campalto, in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela spa.
Dopo la prima uscita di sabato, i carri allegorici e il colorato corteo dei gruppi mascherati torneranno a far divertire il pubblico con una sfilata statica in Piazza Galuppi domenica pomeriggio a partire dalle 15.30, accompagnata dalla musica di Alejandro DJ. In programma per la serata le premiazioni dei carri allegorici e gruppi mascherati.
Alle 18.45 e alle 21 doppio appuntamento all’Arsenale con il magico show sull’acqua “Giacomo. Una storia d’amore”, un susseguirsi di quadri e immagini evocative che racchiudono l’essenza di Casanova raccontata da Henriette, l’unica donna che abbia mai amato e che non abbia mai avuto. Una storia ideata e diretta da Enrica Crivellaro e messa in poesia dalla penna di Antonella Barina, sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto.
Continua a Ca’ Vendramin Calergi, anche il Dinner show ufficiale del Carnevale, “Casanova’s Reveries”, un viaggio nel tempo tra seduzione, passione e intrighi per delle indimenticabili serate sotto il segno di Casanova.
Ricca anche la programmazione di spettacoli di vario genere sul palco di Piazza San Marco: in particolare, alle ore 16 si terrà la sfilata finale e la premiazione della Maschera più bella del Carnevale di Venezia 2025.
Inoltre, alle 18.30, le 200 voci della formazione corale veneziana della Big Vocal Orchestra portano in scena “Casanova, the showman of love”, un originale omaggio tutto “made in Venice” alla figura di Giacomo Casanova, tema del Carnevale di Venezia 2025, che è firmato dalla penna di Marco Toso Borella, artista del Vetro di Murano di fama internazionale ma anche musicista, scrittore e appassionato conoscitore della storia di Venezia.
Con “Casanova…che avventure da matti!”, il palinsesto di spettacoli di arte di strada del Venice Carnival Street Show, il divertimento impazza per le calli e le strade di Venezia, Mestre e delle Municipalità: tantissime performance di circo-teatro, clownerie, musicanti, parate, maghi e affabulatori avventurosi, per un viaggio tra i colori e le emozioni dello spettacolo dal vivo per un totale di oltre 80 compagnie, 250 artisti e 1000 repliche di spettacoli giornalieri.
Fino al 4 marzo, inoltre, sui palchi in legno allestiti in Piazzetta San Marco, Campo Santo Stefano, Campo San Cassian, Campo Santa Margherita e Piazza Ferretto, si alterneranno 14 compagnie all’interno della rassegna, curata da Pantakin, “Venezia o l’arte della commedia”. Un totale di 180 repliche, messe in scena da 50 artisti italiani e stranieri, per raccontare a modo loro – tra lazzi e canzoni, monologhi e duelli, maschere e ritmi indiavolati – storie che superano le barriere linguistiche e generazionali e puntano direttamente al cuore e al sorriso del pubblico.
DI SEGUITO GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 2 MARZO
MOSTRE
Il Carnevale alla porta di Attila – Mostra fotografica di Attilio Bruni, Museo di Palazzo Mocenigo
10.00 – 17.00
Oltre mille personaggi si sono lasciati raccontare attraverso la fotografia di Attilio Bruni, creando un archivio unico che cattura non solo l’essenza del Carnevale, ma anche il passare del tempo e le sue trasformazioni. Con la collaborazione e il sostegno del maestro Stefano Nicolao, che espone i costumi originali utilizzati negli ultimi sei voli dell’Angelo, eventi simbolo del Carnevale. Sono inoltre esposti alcuni costumi storici appartenenti ad alcuni vincitori dei Carnevali passati.
Casanova e la morte, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30
Una mostra carnevalesca viva e atipica all’interno della Scuola Grande San Giovanni Evangelista fino a sabato 8 marzo. Allestimento e programmazione della mostra a cura di Capitaneria Lagoon Pirates, Giorgio De Marchi ed Eleonora Fuser. Maschere d’Arte abitate e inabitate, ideate e create dal Maestro artigiano Giorgio De Marchi e dall’artista-regista Lazlo Licata.
I film con Casanova, Fabbrica del Vedere – Archivio Carlo Montanaro
17.30 – 19.30
Come da tradizione, la Fabbrica del Vedere – Archivio Carlo Montanaro propone una mostra a tema con il Carnevale di Venezia, che dedica questa edizione all’affascinante figura di Giacomo Casanova.
Con il titolo “I film con Casanova“, la mostra è una raccolta di foto di scena dei principali film dedicati a Casanova, sceneggiature e documenti di lavoro di alcuni tra questi: “Infanzia, Vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova veneziano” (1969) e “Fuga di Casanova dai Piombi” (1972).
Le baute di Casanova, Sala magica “black box” Compagnia l’Arte dei Mascareri
14.00 – 18.00
Nella mostra “Le baute di Casanova” saranno esposte opere di alta tecnica artigiana create dai Mascareri veneziani, che i visitatori potranno anche indossare. Guide di eccezione della mostra un gruppo di detenute che hanno seguito un apposito corso di formazione tenuto da Nadia De Lazzari.
LABORATORI
L’Arte dei Mascareri – laboratori e dimostrazioni
10.00 – 18.00
L’arte incantevole dei laboratori di maschere veneziane: alla scoperta della magia dietro le maschere. A Venezia vive un’arte che continua a incantare il mondo: la creazione delle maschere veneziane, risultato del lavoro di laboratori artigianali che preservano e tramandano una tradizione ricca di storia e fascino. Negli atelier veneziani, in occasione del Carnevale, si organizzano laboratori e dimostrazioni per tutte le età.
Venezia, una vita in maschera, Laboratorio artigianale di Ca’ Macana
17.00 – 18.00
Anche quest’anno Ca’ Macana apre le porte del suo laboratorio per far scoprire l’affascinante mondo del Carnevale di Venezia, le sue tradizioni, le maschere e l’arte artigianale tramandata da secoli. Attraverso un’esperienza avvincente, i visitatori potranno riscoprire gli antichi costumi e le tecniche che danno vita a queste straordinarie creazioni. Durante l’evento, sarà possibile conoscere la storia, il simbolismo e i segreti di lavorazione che rendono ogni maschera unica. Gli artigiani mostreranno dal vivo le tecniche tradizionali, realizzando le maschere a mano con metodi che resistono al tempo. Un’opportunità esclusiva per entrare nel cuore della vera tradizione veneziana.
Carnevale alla Home of Human Safety Net
11.00
QUELLILA’: un nuovo appuntamento con lettori appassionati di libri illustrati che, ognuno nella propria lingua, accompagneranno i piccoli lettori in mondo fantastici, attraverso storie e brevi racconti. I volontari di Quellilà arrivano da tanti Paesi diversi e ognuno porta con sé la bellezza e la magia della propria cultura e della propria lingua.
Personaggi in Azione! Tinkering e Steam!, Museo M9 di Mestre
17.00 – 18.00
Un laboratorio creativo dove il tinkering e le STEAM si fondono per dar vita a simpatici personaggi. Qui, i ragazzi potranno esplorare la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica mentre progettano e costruiscono creature uniche.
MUSICA
Il Barbiere di Siviglia, Gran Teatro La Fenice
17.00 – 19.00
In concomitanza con il Carnevale di Venezia, tornerà in scena uno degli spettacoli più graditi del repertorio feniceo, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Otto le recite in agenda: il 20, 21, 22, 26, 27 febbraio, 1, 2, 4 marzo 2025.
Arsenale Carnival Experience 2025
23.00
2000 Wonderland: il grande party anni 2000.
SPETTACOLI
“GIACOMO. Una storia d’amore”, Arsenale di Venezia
18.45 e 21.00
Uno show emozionante che farà rivivere le avventure di Giacomo Casanova. Non un racconto storico, ma un susseguirsi di quadri e immagini evocative che racchiudono l’essenza di Casanova raccontata da Henriette, l’unica donna che abbia mai amato e che non abbia mai avuto. Una storia ideata e diretta da Enrica Crivellaro e messa in poesia dalla penna di Antonella Barina, sotto la direzione artistica di Massimo Checchetto.
Buffoni all’Inferno, Teatro Carlo Goldoni
16.00
Sulle rive dello Stige sono giunte millemila anime, così, d’un tratto, portate all’altro mondo da una fulminante peste bubbonica, vaiolica, assassina e vigliacca. L’Ade è di colpo intasato e Minosse, impietoso giudice delle anime, è costretto a fare i salti immortali per esaminare le colpe di tutti. Le operazioni vanno a rilento e Belzebù, con profonda saggezza, offre uno sconto di pena alle anime di tre buffoni, Zuan Polo, Domenico Tagliacalze e Pietro Gonnella per tornare a fare ciò che in vita gli riusciva meglio: intrattenere. Lo spettacolo ripesca dall’antica arte del buffone, l’intrattenitore per antonomasia, il più devoto cultore dello sghignazzo.
Casanova e i fantasmi di Venezia, Sala Teatro Café Sconcerto, Chirignago
ore 21.00 – 22.30
In questa nuova avventura giocata su comici qui pro quo, Casanova e Goldoni incontrano i fantasmi dell’imprenditore svizzero Giovanni Stucky e di due nobili che non sanno di essere fantasmi, insieme ad una misteriosa dea. A interpretare la divina Caterina è l’attrice Manuela Muffatto, il personaggio di Stucky è affidato a Salvatore Esposito, Vittorio Lora e Alessandro Esposito portano in scena Casanova e Goldoni e danno vita al dialogo tra i due nobili ignari del proprio status. Musiche dal vivo del violoncellista Giacomo Grespan.
“Qui vi siamo per dar diletto…”, Teatrino Groggia
18.00 – 19.00
Il lavoro si basa su una serie di Madrigali Amorosi intervallati da letture dalle Memorie del Casanova. Un vecchio e stanco Casanova ricorda con nostalgia le sue avventure amorose mentre vengono eseguiti dei madrigali d’epoca tutti con tema l’amore. I Madrigali saranno interpretati dalle voci e dai solisti della Stagione Armonica e il personaggio di Casanova dal Alessandro Bressanello, in scena 12-14 cantanti ed un attore.
APERTURE STRAORDINARIE E PROLUNGAMENTO DI ORARIO DI APERTURA
Oratorio dei Crociferi
10.00 – 17.00
Il 28 febbraio l’Oratorio dei Crociferi, con il ciclo pittorico di Jacopo Palma il Giovane, apre al pubblico con visite guidate nei seguenti orari: ore 10:00 e ore 11:00; ore 15:00 e ale ore 16:00. Le visite si svolgono in italiano su prenotazione.
Fondazione Musei Civici di Venezia
Da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo 2025, Palazzo Ducale e Museo Correr* saranno aperti fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).
ALTRO
I Mercatini di Carnevale
dal lunedì al venerdì 11.00 – 19.00, sabato e domenica fino alle 22.00
Campo San Polo è il “Regno del Cioccolato”, con i maestri cioccolatieri pronti a deliziare i visitatori con creazioni golose. In Campo Santa Margherita prende vita “l’Angolo della Cultura”, dedicato a libri per ragazzi e fumetti. Campo San Maurizio si trasforma nel “Paradiso dei Golosi”, ospitando liquori e distillati artigianali, oltre a prodotti gastronomici tipici provenienti da diverse regioni d’Italia. Infine, in Campo Santa Maria Formosa, si può visitare il “Mercatino dell’Artigianato di Qualità”.
Carnevale in Campo San Giacomo dell’Orio
11.00 – 15.00
Distribuzione di frittelle, galani e vin brulè e altre leccornie.
13.00
Concerto gli Stellari feat. Furio.
Carneval de Casteo 2025, Via Garibaldi
10.30 – 12.30 e 15.00 – 18.00
Esedra di Via Garibaldi: giochi gonfiabili per bambini a cura degli esercenti e Commercianti di Via Garibaldi e dintorni.
14.00 – 17.30
Venezia vista dall’acqua, la fuga di Casanova”: giro in barche tipiche a remi sulle acque di Castello a cura di: SMSCC, Remiera Casteo ASD.
15.30 – 17.30
Sala Teatro – Oratorio Salesiano Leone XIII: “Carnevale dei Ragazzi. Che fai domenica? Giochi in Patro” a cura del Gruppo Animatori.
16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, Ca’ Giustinian
15.00 – 18.00
Fino a domenica 2 marzo torna il 16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia, che ospiterà l’installazione immersiva Cammini KOTO BA: tra le Stanze della Latenza e i Non-Luoghi della Generatività Pedagogica, a cura di Emiliana Mannese. Saranno inoltre organizzati laboratori ispirati al viaggio di Marco Polo in Cina e alla speciale mostra Gulnur Mukazhanova. Memory of Hope (Ingresso libero. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, fino al 28 febbraio), a cura di Luigia Lonardelli, allestita nella Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian dove si terranno anche visite guidate. Si aggiungono al programma i consueti laboratori per scuole e famiglie a Ca’ Giustinian e laboratori di Danza per le scuole all’Arsenale.
Il Carnevale del Gusto 2025
12.00 – 22.00
“Il Carnevale del Gusto” torna per la sua quarta edizione. Questa iniziativa ideata da Veneziaeventi e da Fabio Busetto ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere le proposte enogastronomiche di qualità a tutti i turisti che quest’anno verranno al Carnevale di Venezia. Quest’anno, in omaggio al celebre Giacomo Casanova, il tema culinario si concentrerà su ingredienti dolci e prelibati: zucchero, cioccolato, caffè, uova, Tartufo e Ostriche.
Pista di pattinaggio in Campo San Polo
11.00 – 20.00
Pista di vero ghiaccio, per il divertimento di tutti, aperta tutti i giorni fino a martedì 4 marzo, con possibilità di noleggio pattini.
Marghera On Ice
14.30 – 21.00
In piazza Mercato a Marghera, c’è Marghera On Ice: fino al 4 marzo 2025, corsi di pattinaggio sul ghiaccio, esibizioni di pattinaggio artistico, hockey, sfilate e la possibilità di organizzare feste di compleanno.