Danze mascherate dello Sri Lanka
Gli spettacoli del Carnevale di Venezia 2024 potranno subire ritardi, essere sospesi, o annullati, in caso di condizioni meteo – verificate presso i siti specifici e sul momento – che ne pregiudichino lo svolgimento in condizioni di sicurezza.
Sarà, in questi casi, tempestivamente attivata opportuna comunicazione attraverso i canali di comunicazione in loco e web/social.
Dall’antica terra di Ceylon, in onore di Marco Polo
Danze mascherate dello Sri Lanka
Nel 1293, l’esploratore italiano Marco Polo visitò lo Sri Lanka, allora Ceylon, e scrisse della stessa come la “più bella isola delle sue dimensioni”.
Sebbene lo Sri Lanka sia di piccole dimensioni, come Marco Polo ebbe modo di constatare, vanta un patrimonio culturale ricchissimo e onnicomprensivo. Le danze tradizionali di maschere dello Sri Lanka sono una forma accattivante di espressione culturale, con spettacoli vibranti che intrecciano folklore, mitologia ed elementi rituali. Queste danze sono spesso caratterizzate da maschere elaborate, ognuna delle quali simboleggia personaggi diversi, come divinità, demoni e animali. I movimenti ritmici e i costumi intricati esaltano ulteriormente la narrazione, rendendola un’esperienza culturale ricca e coinvolgente.
Addentrandosi nel regno delle nuove danze legate alle maschere dello Sri Lanka, si scopre una fusione contemporanea di tradizione e innovazione. Artisti emergenti stanno ridefinendo questa antica forma d’arte, infondendo elementi moderni pur mantenendo l’essenza della narrazione culturale attraverso coreografie accattivanti e maschere di grande impatto visivo.
Lo spettacolo, promosso dal Consolato Generale dello Sri Lanka a Milano, vede protagoniste le Accademie Culturali di Arti Performative dello Sri Lanka con sede nel Nord Italia:
– Danza Sri Lanka Narthana Nikethanaya di Milano
– Accademia di danza Subash Niroshan di Milano
– Nadee Dance Studio di Venezia
– St. Joseph International School di Milano