Danze Storiche – Le Maschere di Mario del ‘700 Veneziano
Gli spettacoli del Carnevale di Venezia 2024 potranno subire ritardi, essere sospesi, o annullati, in caso di condizioni meteo – verificate presso i siti specifici e sul momento – che ne pregiudichino lo svolgimento in condizioni di sicurezza.
Sarà, in questi casi, tempestivamente attivata opportuna comunicazione attraverso i canali di comunicazione in loco e web/social.
Per l’Edizione del Carnevale di Venezia 2024, che quest’anno celebra i 700 anni dalla morte del Grande Viaggiatore Veneziano Marco Polo, il Gruppo Storico Le Maschere di Mario del ‘700 Veneziano si presenta con una particolare coreografia di introduzione, che rievoca quel periodo!
La presentazione del programma di “Danze Storiche” rievocherà l’influenza Cinese sul commercio di Stoffe Pregiate che hanno dato vita al confezionamento di abiti nel corso dei secoli fino a quello dei “Lumi”.
Iniziamo con la “Danza delle Favole” su musiche di Matthias Georg Monn un grande compositore Austriaco del XVIII secolo. Immaginate di trovarvi in una Grande Sala da Ballo di un Castello Fatato, ballare con una Dama o un Cavaliere una “Quadriglia in Cerchio” e girare all’infinito senza mai fermarsi. A seguire La “Danza degli Specchi”, sinuosi movimenti tra dame e cavalieri che si specchiano l’un l’altro in un vortice di allegria e piacere. Concludiamo con la “Danza Reale”, un “Minuetto” su musiche di Händel, che rievoca le gioiose Feste lungo il Tamigi, alla Corte di Giorgio I Re d’Inghilterra nel 1717.
Le Maschere di Mario del ‘700 Veneziano vi aspettano:
Domenica 4 febbraio
alle ore 15:30 in Piazza San Marco
Domenica 11 febbraio
alle ore 12:30 in Campo Santa Maria Formosa
alle ore 16:00 in Piazza San Marco
Le Maschere di Mario del ‘700 Veneziano è uno dei i gruppi storici ambasciatori della venezianità settecentesca sia in Italia che all’estero.
Nato agli inizi degli anni 2000, nel corso degli anni ha acquisito una sempre maggiore “professionalità”, sia nella cura meticolosa nella preparazione dei balletti che nella realizzazione di abiti che, in modo rigoroso e filologico, riproducono, per foggia e tessuto, quelli del Settecento veneziano e francese, ovvero le due “culture” che maggiormente hanno caratterizzato il magnifico periodo del ‘700, epoca d’ingegno, di arte e di illuminismo.