Giovedì 27 febbraio 2025

Repondez s’il vous plaît. Lettere d’amore a Giacomo Casanova

Palazzo Albrizzi
Data
Giovedì 27 febbraio 2025
Orario
17:30 - 19:00
Luogo
Palazzo Albrizzi
Indirizzo
Cannaregio 4118 - Venezia, Italia 30121 Italia (Indicazioni stradali)

Una risorsa importante e composita, una preziosità rara nel novero delle pubblicazioni che rendono protagonista l’epistola, soprattutto quando si parla d’amore, il sentimento controverso dalle mille sfaccettature.
Selezionate da Le lettere di donne a Giacomo Casanova, volume magistralmente curato da Aldo Ravà nel 1912, le missive scritte al seduttore veneziano per eccellenza, risuonano in questo spettacolo attraverso la voce di amanti appassionate e le note di un Mozart diciannovenne con alcune delle sei sonate composte nel 1775, cui si unisce musica in prima assoluta di Letizia Michielon.
In una sorta di controcanto confidenziale, di dialogo alchemico tra passione, tormento e dolcezza, traccia un rimpallo contrappuntistico in cui parola e musica si giocano la stessa intensità, come un dardo che passa attraverso il cuore delle donne accese da un unico destinatario.

musiche di W. A. Mozart e Letizia Michielon
voce narrante Sabina Tutone 
pianoforte Letizia Michielon

Sabina Tutone Laureata in Scenografia teatrale presso lo IUAV di Venezia e diplomata presso lo Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”, idea e coordina Progetti culturali di produzione e formazione nel settore delle arti visive e dello spettacolo. Concilia all’attività di regista e performer di eventi, reading e installazioni per Enti pubblici e privati, quella di educational trainer e formatore nell’ambito teatrale e universitario, in Italia e all’estero. Responsabile artistico di “Shylock-Centro Universitario Teatrale di Venezia, collabora dal 1999 con l’Ateneo di Ca’ Foscari nella conduzione di Laboratori di Training e improvvisazione teatrale nonché Dizione, fonetica e lettura espressiva.
Inoltre è docente di Public speaking presso l’Università IUSVE, nonché per diverse realtà culturali, Enti professionali e di formazione, pubblici e privati. Collabora al progetto “Le Stanze del Vetro” con l’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Letizia Michielon Pianista, compositrice e filosofa della musica veneziana. Dopo il diploma summa cum laude a sedici anni presso il “B.Marcello” con il M° E. Bagnoli, nel 1984 esordisce al Mozarteum di Salisburgo vincendo numerose borse di studio e concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato in Europa, Canada, Stati Uniti, Cina e Giappone. Nel 2025 esordirà a Mosca. Ha preso parte a numerosi Festival di Musica Contemporanea. Con Limen Music ha iniziato l’incisione integrale delle Sonate di Beethoven e dell’opera di Chopin. Sue registrazioni e interviste sono state trasmesse da Rai Radio Tre, Rai5, Radio della Svizzera Italiana, Radio Televisione di Capodistria, NHK di Tokio. Docente di Pianoforte e Musica e Performance presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, è diplomata in composizione e laureata con lode in Filosofia. PhD a Padova (2005), un secondo PhD in Filosofia a Ca’Foscari. Coordina il PhD in Musica, Performance e Innovazione Tecnologica del “B. Marcello”.

Programma completo

Tutti gli eventi

Scopri le ultime news

Vedi tutte