Talchum Mask Dance Show da Andong – Corea
Gli spettacoli del Carnevale di Venezia 2024 potranno subire ritardi, essere sospesi, o annullati, in caso di condizioni meteo – verificate presso i siti specifici e sul momento – che ne pregiudichino lo svolgimento in condizioni di sicurezza.
Sarà, in questi casi, tempestivamente attivata opportuna comunicazione attraverso i canali di comunicazione in loco e web/social.
In occasione del 140° anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Corea, torna in Piazza San Marco Il Tal Chum, arte popolare nella cultura tradizionale coreana che combina danza, musica e teatro ed eseguita da personaggi che indossano maschere in legno o in cartapesta come allegoria dei conflitti sociali. Simili, sotto certi aspetti, a quelli della nostra Commedia dell’Arte, i personaggi animati del Talchum si infilano in situazioni imbarazzanti, divertenti, a volte perfino scabrose al termine delle quali comunque emergono sempre i valori di “riconciliazione” e di “pace”.
Il Talchum è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità UNESCO nel 2022.
Il Tal Chum è un’arte popolare nella cultura tradizionale coreana che combina danza, musica e teatro ed è eseguita da personaggi che indossano maschere in stile coreano che rivelano le caratteristiche e lo stato sociale del personaggio.
Talchum, invece, è una commedia dark che svela i problemi sociali attraverso satira e umorismo, che si distingue sottolineando i valori di “riconciliazione” e di “pace” alla fine dell’esibizione!