12 Febbraio 2024

Un martedì grasso all’insegna della sfilata di abiti tradizionali cinesi, dell’arte di strada e dei carri a Zelarino

Ultimo giorno di Carnevale. “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” si chiuderà con un drago ed esibizioni di arti marziali sul palco di Piazza San Marco, dove sfileranno anche gli abiti tradizionali cinesi, a conclusione delle iniziative legate al Capodanno cinese. Ma sarà anche la giornata in cui verrà presentata al pubblico la Maria del Carnevale 2024, eletta questa sera da una giuria nelle Sale Apollinee della Fenice.

A Zelarino sfileranno 8 carri con oltre 600 figuranti per le vie della città, con un corteo che partirà alle 14.45 da via Tito, per poi proseguire in via Castellana e concludere il suo percorso davanti alla chiesa di Zelarino, dove verrà allestito un palco sul quale si svolgeranno la presentazione, la premiazione dei carri e dei gruppi partecipanti.

Ultimo giorno per assistere anche agli spettacoli diffusi del Venice Carnival Street Show. Nei campi di Venezia, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, in Piazza Ferretto e vie limitrofe dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Spettacoli anche a Pellestrina, Burano, Marghera e Favaro dalle ore 14.30 alle 17.30.

“Venezia, ovvero l’arte della commedia” curata dalla Compagnia Pantakin, sarà in scena in Piazza San Marco alle 14.00 e alle 16.00 con “Marco Polo, viaggi e bagagli”, alle 15.00 con “Quando Katai l’amore in Katai”; in Campo Santo Stefano alle 11.00 con “Il mascheraio”, alle 12.30 con “La vendita dell’aria”, alle 14.30 e alle 16.30 con “Ma vinegia esser d’oro”, alle 15.30 con “La mascarade amoureuse”.

Sul palco di Piazza San Marco alle 11.30 sfileranno i vestiti tradizionali cinesi del Museo della Seta di Suzhou, la “Venezia d’Oriente” descritta da Marco Polo, famosa in tutto il mondo per la qualità della sua seta e la particolare tecnologia di tessitura.

Alle 12.00 imperdibile appuntamento con il Drago che volteggerà su Piazza San Marco. Ad esibirsi sarà la Weisong School con danza dei ventagli, danze dal Drago, arti marziali acrobatiche, dimostrazione di Tai Chi, percussioni.

Sempre sul palco, alle ore 15.30 le squadre giovanili del Venezia FC saluteranno il pubblico di Piazza San Marco.

Le 12 Marie del Carnevale saranno le protagoniste dell’ultimo corteo acqueo lungo il Canal Grande che terminerà a San Marco. Qui, sul palco della Piazza, alle ore 16.00, sarà presentata al pubblico la Maria del Carnevale 2024.

A Burano, in piazza Galuppi, alle ore 15.00 spettacolo di magia con il Mago Tamayo e alle 16.00 il Circo Patuf. Dalle 21.00 musica con dj.

Il Comitato Cittadini Campo Rialto Novo e Adiacenze organizza “Carnevale di Rialto. Incontri festosi”. Dalle 19.00 alle 23.00 ballo popolare nella Loggia della Pescheria a Rialto; Tragos de Tango con Walter Lucherini (bandoneon), Daniele Vianello (contrabbasso), Lino Brotto (chitarra); Pick Up The Tips con Jaco Tombolani (batteria), Marcello Alemanno (chitarra), Edoardo Smith (tastiere), Antonio Fiorino (sax contralto).

Al teatro del Parco Bissuola, alle ore 16.00, va in scena “L’atlante delle città”, uno spettacolo di Antonio Panzuto liberamente ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

“Avventure veneziane – breve e incredibile storia delle Compagnie della Calza” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena all’Ateneo Veneto alle ore 18.00. Una breve e incredibile storia delle Compagnie della Calza, attraverso i personaggi chiave e i loro interpreti. Il narratore sarà il Gran Priore della Calza, Luca Colferai, mentre gli altri personaggi includono Angelo Beolco, noto come il Ruzante (Luca Costantini), Angela Dal Moro, detta la Zaffetta, cortigiana (Numa Echos), Veronica Franco, poetessa (Federica Zagatti Wolf-Ferrari), e Pietro Aretino, poligrafo (A. C. Whistle). La partecipazione all’evento è aperta al pubblico.

Al Teatro La Fenice, alle ore 19.00 va di nuovo in scena “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, mentre al Teatro Goldoni, alle 20.30, torna “Arlecchino muto per spavento”, uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700, riproposto in epoca moderna.
In occasione del Carnevale, Palazzo Ducale e Museo Correr apriranno le porte fino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00).

Carnevale di Venezia 2024 chiuderà poi i battenti con l’ultimo spettacolo di “Terra incognita” all’Arsenale, il suggestivo show che per nove serate ha riempito di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande.

Scopri le ultime news

Vedi tutte