Ordinanza della Polizia Locale a tutela della circolazione pedonale nel centro storico di Venezia

Un’ordinanza del Comando generale della Polizia Locale dispone misure a tutela della circolazione pedonale nel Centro Storico di Venezia in occasione del Carnevale 2025.
Il provvedimento stabilisce che oggi e domani, 22 e 23 febbraio, giovedì 27 e ancora l’1, il 2 e il 4 marzo, i posteggi di commercio su aree pubbliche ubicati in Salizada San Pio X, debbano essere ricollocati in Campo San Bartolomeo, Calle Larga Mazzini e Campo San Salvador.
In Salizada San Pio X, in prossimità del Ponte di Rialto, operano infatti 12 ditte di commercio, su aree pubbliche e a rotazione, collocate al centro, lungo uno snodo fondamentale della viabilità pedonale della Città Antica, oltre che uno dei luoghi iconici e rappresentativi di Venezia. Vista l’importante affluenza di visitatori in occasione del Carnevale, il consueto collocamento degli spazi commerciali potrebbe avere ripercussioni non solo sulla viabilità pedonale, ma anche di affollamento, oltre che di ordine pubblico, che sono di impedimento alla normale fruizione della città da parte della cittadinanza e dei turisti.
Il provvedimento dà seguito anche a quanto emerso dopo la riunione, in Prefettura, del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
La Polizia Locale inoltre, qualora ne ravvisi la necessità a tutela della pubblica incolumità, potrà comunque adottare ogni altro provvedimento di sospensione o riduzione parziale delle occupazioni di suolo pubblico esistenti o lo spostamento delle stesse.