Dom 16 Feb 2020

Alberto Toso Fei – Il Gioco, l’Amore e la Follia

Dalle 18:00 alle 19:30
Luogo: Teatrino Grassi
Indirizzo: Palazzo Grassi, Campo San Samuele, 3231 - Venezia, 30124 Italia (Indicazioni stradali)

Il Gioco, l’Amore e la Follia
Conferenza-spettacolo di Alberto Toso Fei

 

L’edizione 2020 del Carnevale di Venezia ricalca, fin dal titolo, temi che, dai tempi della Serenissima, hanno reso il carnevale in laguna celebre nel mondo. Ma erano veramente folli, i veneziani, che festeggiavano per quasi metà dell’anno girando mascherati, concedendosi cose che altrove non era nemmeno possibile immaginare?

Ne parlerà Alberto Toso Fei nel corso di una conferenza-spettacolo che si terrà domenica 16 febbraio alle ore 18, nel Teatrino di Palazzo Grassi.

Le maschere avevano significati diversi, così come l’uso di nei e ventagli era codificato; nelle case da gioco vi era l’obbligo di mascheramento, ma anche a teatro, dove la licenziosità dell’ambiente spinse le autorità a costringere le donne sposate ad andarvi mascherate e le altre a viso scoperto.

Carnevale significava anche ricordare a tutti la potenza di Venezia, con l’inserimento di consuetudini che sono ancora ben presenti.

Alberto Toso Fei, appassionato di storia veneziana, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrive libri sulla storia segreta delle città più belle d’Italia, tra curiosità e mistero, aneddotica e leggenda, recuperando il patrimonio della tradizione orale. Ha un suo canale YouTube, che è anche una pagina Facebook: Venezia in un Minuto.

fotografie: Benedetta Socal

.

Teatrino di Palazzo Grassi

Domenica 16 febbraio, alle ore 18:00

Ingresso gratuito, prenotazione via email: [email protected]

Prenota il tuo posto per la conferenza-spettacolo di Alberto Toso Fei

Come raggiungere l'evento