Capodanno Cinese in Piazza San Marco!
Gli spettacoli del Carnevale di Venezia 2024 potranno subire ritardi, essere sospesi, o annullati, in caso di condizioni meteo – verificate presso i siti specifici e sul momento – che ne pregiudichino lo svolgimento in condizioni di sicurezza.
Sarà, in questi casi, tempestivamente attivata opportuna comunicazione attraverso i canali di comunicazione in loco e web/social.
In occasione del Capodanno Cinese, un’emozionante esibizione tradizionale in Piazza San Marco!
Appuntamento in Piazza San Marco sabato 10 febbraio dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 15.30 e domenica 11 febbraio dalle ore 12:00 alle ore 13:00 con la tradizionale parata cinese con la Danza del Drago e la Danza del Leone.
Da non perdere anche un approfondimento sulla cultura millenaria cinese con un incontro dedicato alle poesie cinesi e un concerto di musica tradizionale cinese.
La danza del drago viene eseguita in corrispondenza del nuovo anno cinese, come augurio di buona fortuna e longevità. Questa danza è eseguita da un corpo di ballo esperto, il cui lavoro consiste nell’imitare i movimenti sinuosi del drago, il cui corpo nastriforme è sostenuto dai numerosi ballerini con lunghe aste di legno tenute in mano. La danza del drago è guidata da una perla che rappresenta la luna, simbolo della saggezza e dell’energia dell’universo. Anch’essa è portata da un danzatore su un lungo bastone con cui guida la danza stessa e dà la direzione al drago. Verso la fine della danza, il drago stesso, con deliberati movimenti ondulatori, cerca di raggiungere la sfera per divorarla. La danza è sempre accompagnata da musica suonata da tamburi, cimbali e molti altri strumenti tradizionali cinesi, creando così un’atmosfera allegra e vivace.
La danza del leone è una danza tradizionale cinese eseguita soprattutto durante le celebrazioni dialcune festività, come la Festa di metà autunno e il Capodanno Cinese, rappresentando auspicio di ricchezza e abbondanza. Nella danza del leone troviamo due attori-ballerini che muovono il costume del leone. Il primo muove la parte superiore che comprende bocca, occhi, zampe anteriori e testa, mentre il secondo muove le zampe posteriori, il bacino e la coda. Entrambi si muovono seguendo il sottofondo musicale composto da un tamburo, che serve a scandire il ritmo e i movimenti dei danzatori.
Cadenze dell’Est: Tradizione e Modernità nella Danza Cinese
Questo spettacolo straordinario unisce il fascino senza tempo della tradizione cinese con la vivacità e l’innovazione della danza moderna. Le “Cadenze dell’Est” sono un viaggio avvincente che attraversa i secoli, mescolando con grazia i movimenti classici della danza cinese con interpretazioni fresche e contemporanee. I ballerini, veri maestri nell’arte, trasmettono la bellezza e la grazia delle tradizioni culturali attraverso coreografie coinvolgentie dinamiche.