Venerdì 9 febbraio 2024

Carnival Street Show 2024

Venezia si fa teatro a cielo aperto per un’edizione tutta dedicata al tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima solo immaginati: un fantastico viaggio verso l’immaginazione che volgerà lo sguardo “ad Oriente” sulle tracce del percorso che il giovane Marco Polo intraprese alla scoperta di nuove meraviglie. Dal 27 gennaio al 13 febbraio 2024 torna il Venice Carnival Street Show, il Carnevale di Venezia diffuso in campi, piazze, calli e strade della città!

I migliori artisti del panorama internazionale nel campo della musica, circo-teatro e clownerie!

 

Venice Carnival Street Show

Sabato 27 gennaio 2024
Domenica 28 gennaio 2024
Sabato 3 febbraio 2024
Domenica 4 febbraio 2024
Giovedì 8 febbraio 2024
Venerdì 9 febbraio 2024
Sabato 10 febbraio 2024
Domenica 11 febbraio 2024
Lunedì 12 febbraio 2024
Martedì 13 febbraio 2024

 

Gli spettacoli sono programmati in diverse fasce orarie dalle 11 alle 19, eccetto il giovedì e il venerdì grassi in cui gli artisti saranno in scena nel pomeriggio.

Un viaggio tra i colori e le emozioni dello spettacolo dal vivo per un totale di oltre 80 compagnie, 200 artisti e 1000 repliche di spettacoli giornalieri. Una programmazione no-limit di arte e spettacoli diffusi a Venezia in Campo San Geremia, Santa Maria Formosa, San Giacomo dall’Orio, San Cassiano, Santa Margherita, Esedra Castello; mentre a Mestre gli artisti si troveranno, oltre che in Piazza Ferretto, anche in Largo Divisione Julia, Piazzetta Battisti, Via Poerio e in Via Palazzo!

 

Svelati gli artisti di questo #CarnevaleVenezia2024

  • I Mercanti di Venezia Due distinti Mercanti si aggirano per la piazza, cercano nuovi Clienti, hanno varie stoffe da vendere, tutte sulle loro spalle per essere ben disponibili all'acquisto. Ma che strani musi, che strano modo di fare, così losco e furtivo. Fanno promesse, chiedono credito, raccontano frottole e imbrogli…
  • Le Viaggiatrici della Mongolia Stanche di stare alla corte di Kublai Khan e sentire tutti questi racconti di viaggi e avventure anche Diomira e Zirma, figlie del Sovrano, decidono di mettersi in viaggio e arrivare a Venezia. Qui saranno rapite da tutte le novità, tutto così diverso e sorprendente! Diomira, più scientifica, cerca particolari e intervista i passanti, Zirma invece, più entusiasta ed euforica, sarà difficile da controllare! Per fortuna sono anni che studiano il Veneziano per poter parlare al meglio con tutti.

  • Tre orientati ad Oriente Quando nel 1295 Marco Polo fa finalmente ritorno a Venezia, dopo 17 lunghi e ricchi anni trascorsi in terra d’Oriente…al suo ritorno il nostro mirabile viaggiatore porta con sé usi, costumi, racconti, colori e sapori di una terra sconosciuta. Un viaggio nel viaggio evocato da tre giullari, gli Acrobati del Borgo, in un prodigioso spettacolo ricco di magia, giocoleria, equilibrismo e improbabili virtuosismi. Uno spettacolo che affonda inequivocabilmente le sue radici nel viaggio e nella scoperta ma soprattutto nella sublime avventura dalla destinazione incerta.

  • Sulla via della Seta Un viaggio alla ricerca delle tradizionali espressioni dell’arte orientale dove il fachirismo, la danza e il fuoco racchiudono l’essenza di scoperte fantastiche.

  • Paggio e Paggetto alla corte del Gran Khan Paggio e Paggetto, in viaggio fin dal 1214, incontrano ed accompagnano Marco Polo sulla via della seta: siamo sicuri che il viaggio del più famoso veneziano nel mondo sia andato proprio come ci tramanda Il Milione?

  • Il Rituale Di ritorno dalla terra santa, sulla via della seta, Sigismondo e Saverio, hanno raccolto con loro un numero imprecisato di sedicenti reliquie e spezie dagli strani poteri che grazie ad un antico e alchimistico rituale descritto nel manoscritto del santo Anacoreta Onofrio da Licopoli, porteranno (!?) il povero Saverio a ritrovare il senno perduto e la parola! Tutto gira intorno ad un baule di legno e al suo contenuto che ostentato in un rituale con il pubblico, darà vita ad una sequenza di sketch dal risultato disastroso!

  • Burattini in viaggio Arlecchino, Pantalone, Meneghino e Brighella saranno protagonisti di un viaggio burattinesco alla scoperta dell'Oriente, coinvolgendo famiglie e bambini con avventure divertenti adatte a tutti.

  • Cantagallo, il menestrello con la cresta per cappello Cantagallo Menestrello, il one man band più colorato che ci sia. Accompagnando il suo canto con una strana accozzaglia di strumenti, tra percussioni, cornamuse, mandoloncello e chiarina, narrerà di come, partito dall'estremo oriente, sia giunto fino a Venezia viaggiando al fianco del suo amato padrone, il celeberrimo mercante Marco Pollo... pardon! POLO! In un crescendo di serenate e strombazzate, lo spettacolo culminerà in un combattimento tra due galli (di cui solo uno vero) tutto percussivo.

  • Il Cantamilione Lo spettacolo è una rielaborazione site specific del Cantagiro della Città, spettacolo itinerante, prodotto da PEM- Habitat Teatrali, che tra racconto, comicità e canzone vuole attraversare e valorizzare una città o un territorio, narrandone in modo divertito e accattivante la storia, l’arte e la cultura. Nel Cantagiro tre originali attrici-guide davano vita ad un insolito e stravagante tour artistico-culturale che si snodava tra le vie di una città. In questo caso il nostro cantar-girando si ferma: non andremo più in giro tra strade e piazze, ma trasformeremo un angolo di città in palcoscenico a cielo aperto: terremo vivo il senso del viaggio raccontando al pubblico il più iconico e leggendario dei viaggi, quello di Marco Polo verso il mitico Catai!

  • Gran Khan Can Viaggio ad alta quota tra balli musica e lazzi per raccontare le emozioni della via della seta! Alti trampolieri daranno colore e musica alle vie della città ravvivate dai suoni dei tamburi e draghi volanti. La parata vuole rendere omaggio al viaggio intrapreso da Marco Polo e soprattutto alla festa del suo ritorno a Venezia.
  • Huo Lun Ogni cosa ha il suo centro, il nostro e’ il mondo, oriente e occidente insieme con un cuore di fuoco. Percorreremo con esso un sentiero di forme e imagine. Dee compariranno al nostro cospetto e dame danzanti ci risveglieranno dal torpore. Tra giochi di ombre, ventagli e musiche, si danzerà attorno ad una grande ruota di fuoco

  • Cunti et canti dello Prete Gianni Madonne, Messeri e Popolo tutto, sortite dalle vostre magioni poiché la Compagnia nomata Saltafossum sta calcando queste terre. Dalla culla dei timorati di Dio, attraverso le lande pagane, solcando i mari che portano lo Marco Polo nella terra del Gran Khan Kublai, questa masnada di vagabondi è qui ora per portarvi a son di musica all’interno del loro ultimo viaggio, che li ha visti misurarsi con il regno del mitico Prete Gianni.

  • La Principessa Dong Tre viaggiatori, visionari e pasticcioni, con la loro improbabile “Macchina del Tempo”, si ritrovano sulla Via della Seta dove incontreranno la piccola Principessa Dong, figlia del Gran Khan, della quale Marco Polo si innamorerà perdutamente. Tra gag, risate e canzoni, racconteranno la loro grande avventura in Oriente.

  • Sulle orme di Marco Polo Siamo in partenza! Da Venezia a Pechino, a cavallo dei nostri destrieri, ripercorreremo il percorso di Marco Polo. Portiamo con noi numeri strabilianti, sorprese e prodigi che vogliamo mostrare ai veneziani prima di prendere il cammino. Scambi con le clave, due diablos, giocoleria coi sassi, combattimenti e tornei e tanta follia.

  • Alla corte del Gran Khan Un gruppo di artisti al seguito della spedizione del noto veneziano giunge alla corte del Gran Khan e qui imparano arti circensi e peripezie tipiche dell’oriente. Sarà il patrimonio che porteranno con sé al ritorno per diffonderlo nelle piazze d’Europa!

  • Marco Polo La Compagnia il Teatro Viaggiante presenta Edoardo Mirabella, in arte Eddi Sick, in Marco Polo: con al collo una grande borraccia e un grande cannocchiale affronterà la tempesta e il sereno, il freddo e il caldo, la forza e la stanchezza. Uno spettacolo comico e coinvolgente adatto a tutte l’età, pensato per le piazze. Il tema? Marco Polo e il suo viaggio incredibile, raccontato in modo particolare, con le tecniche del teatro di strada e accompagnato dall’inizio alla fine dalla musica. Spettacolo visivo con poche parole: un personaggio semplice e gentile che invita il pubblico ad avvicinarsi per assistere alla storia, dall’inizio, dalla trasformazione in Marco Polo.

  • Sulla via della Seta Or si vuol qui rappresentare, in anteprima nazionale, dei noti scambi commerciali intercorsi tra i cinesi ed i mercanti veneziani. Ben sapendo che l’autentico incontro avvien quando le ordinarie maschere van abbassando. Giocolieri, funanboli e trampolieri lo interpreteran ben volentieri.

  • SAX-OH! Orchestra L'obiettivo di SAX-OH! è creare un'orchestra cacofonica e gioiosa, coinvolgendo numerosi volontari del pubblico e facendo loro suonare strumenti tradizionali e non tradizionali. Tutti insieme daranno vita ad un concerto improvvisato e liberatorio di musica spontanea fatta di suoni, rumori e sorprese !!! Questo spettacolo cerca di esplorare e suggerire un nuovo universo sonoro e un nuovo clown musicale tramite la "musica libera improvvisata"

  • Aequilibrium La storia racconta del cammino di un ex atleta, Messer Gal, partito da terre lontane dove imparò la sacra arte dell’equilibrio. Viaggiando di città in città, di corte in corte, Gali scopre la sua abilità nel suscitare risate, oltre a stupire il pubblico. Aequilibrium unisce acrobazie sopra oggetti alti, comicità, equilibri estremi con il fuoco e un costante coinvolgimento del pubblico che diventa parte dello spettacolo. Ti lascerai stupire dai suoi talenti? …

  • POOM-CHA POOM-CHA è una commedia interattiva con musica completamente dal vivo. POOM-CHA è una performance itinerante piena di energia ed un divertente spettacolo di strada “a cerchio”. POOM-CHA è un Energetico Gioco Musicale, è Stravagante, Divertente, Brioso, Figo, Eccentrico, Scatenato, Pieno di Colori, Affascinante, Particolare, Sprizza Vita Tutt'Attorno, è Irriverente, Originale, mette in un Buon Mood… e molto altro ancora * (*secondo le recensioni di una trentina di paesi del mondo)

  • Alla scoperta dell’Oriente Preparatevi a salire a bordo nel viaggio verso le terre del Gran Khan! Gera trovatosi per sbaglio nel convoglio verso l’Oriente, scopre una moltitudine di oggetti, che diventeranno il tramite per dialogare con i popoli sconosciuti lungo il viaggio. I virtuosismi circensi trasporteranno il pubblico, coinvolgendolo nel lungo ritorno via mare dall’Oriente e proprio grazie a una grossa corda e l’aiuto dei volontari Gera e i volontari scelti, concluderanno lo spettacolo col ritorno a Venezia.

  • Musica di Seta in viaggio In occasione del Carnevale di Venezia 2024 presenteremo un repertorio dedicato alle imprese di Marco Polo, unendo melodie e sonorità orientali, con brani di nostra composizione. Nelle nostre esibizioni è possibile apprezzare varietà anche negli strumenti utilizzati: Cornamusa, gaita gallega, chalumeau, ghironda, ocarine, percussione, bassukulele, bouzouki irlandese, bombarda

  • Il carro dei Gitani sulla via della seta Gitani dai lunghi capelli, vestiti di stracci e di fiamme, portano con il loro carro l’arte che gli è stata trasmessa dai loro avi e dalle esperienze vissute lungo la via della seta. Lasciano follia e sgomento in ogni luogo in cui il fato li porta, senza destinazione e senza un giusto senso. Si guadagnano da vivere ammaliando con equilibrismi impossibili, manipolazione del fuoco, teatro ed ipnotica giocoleria, il proprio pubblico, trasportandolo in un mondo fatto di libertà, magia, pericoli, leggende ma anche di grandi verità.

  • Un carico di giochi Giochi Catalani di abilità, costruiti dal maestro catlano Joan Rovira. Macchine ludiche in materiali di recupero re-inventati, perché ogni oggetto nasce con più di una funzione e sta a noi scoprire varie possibilità.
  • Il Circo dei Burattini Il CIRCO DEI BURATTINI è uno spettacolo che invita al gioco, una rilettura divertente, poetica, grottesca, altrove sincera e spontanea, della vita. Con spunti tratti dal mondo del circo, imperniata sul cerchio, visto come archetipo del ciclo vitale. Il linguaggio è semplice e diretto: le immagini, la musica, un testo essenziale.

  • Viaggio Sonoro delle Taverne Medievali alla Mongolia Dalle taverne europee dell’Evo di Mezzo, i musici IN VINO VERITAS, mascherati da animali fiabeschi ed armati di strumenti antichi e senza tempo, accompagnano l’ascoltatore dal misterioso Nord verso la Mongolia ai tempi di Marco Polo. Tra canti gutturali, scatenamento bacchico, simbolismo magico e animale, ed incanto contemplativo.

  • Uno, due, trino Ritornando nella Serenissima dopo un lungo peregrinare, lo mago Abacuc presenta “uno due e trino” uno spettacolo esilarante con nuove magie provenienti dall’estremo oriente che lo mago ebbe in dono da Marco Polo incontrato lungo il cammino.

  • LOCO-MOTIV uno spettacolo visionario con bolle di sapone e oggetti volanti, itinerante e stanziale, indoor e outdoor. Un vero è proprio viaggio osservando il vento, trasportati, cercando il tutto e il nulla. Proiettati in una grafica ispirata allo stile di Hayao Miyazaki, assieme ai 2 personaggi disegnati a pennello per affrontare questo viaggio fantasti-comico, poetico e mistico. La macchina scenica prende vita tra la gente, aquiloni, aeroplani di carta, fumo e bolle di sapone, misurando la direzione e la velocità dell’aria, lasciando andare le emozioni attraverso il volo. Quel volo che ognuno di noi vorrebbe fa re, libero e leggero, una dedica all’aria.

  • Rido da Re Nel 1277, durante il suo lungo viaggio verso oriente, Marco Polo incontra, nel bazar di Camul, nel Turkestan cinese, un bizzarro e misterioso personaggio girovago. Non è uno dei soliti imbonitori che cercano di vendere tessuti, pietre e profumi ma un vero e proprio Re. Un Re che ha una grande missione, convincere le persone che per raggiungere la felicità non serve vivere nella ricchezza e in palazzi dorati ma basta riuscire a ridere sempre. Delle miserie e delle nobiltà di tutti i giorni, dei fallimenti e dei successi. Un Re strampalato che vi farà ridere a crepapelle con gag a raffica e vi lascerà a bocca aperta con magie mai viste prima. E alla fine, se ascolterete i suoi consigli, trasformerà anche voi in veri Re...

  • Polo e il Gran Khan tornano a Venezia! Come sarebbe se il grande Marco Polo e il potente Kublai Khan tornassero insieme a Venezia oggi?! Questo spettacolo si propone di raccontare alle persone della relazione fra Polo e l’Imperatore. Alternando poesia, storia, comicità e acrobazie, i due personaggi coinvolgeranno il pubblico in un viaggio nel tempo in cui Marco Polo fu il consigliere di Kublai Kahn, discendente del grande Gengis Khan.

  • Li prodigi dello Bagatto Antichi prodigi o materiali dalle straordinarie doti? Reconditi misteri et financo leggende accompagnano Messer Lo Stramagante ne lo suo peregrinare. Ex armigero, convertito da la durezza della vita, in mercante di sogni. Ciò che vende non è altro che illusione, allegria et stupore, per scoprire, tra li tanti oggetti della sua mercanzia, che solo realizzando li nostri desideri troviamo davvero noi stessi. Stoffe, Coppe et oggetti di ogni sorta, per mostrar davvero alla gente lo suo bene più prezioso: lo tempo!

  • Viaggio d'amore Marco Polo navigava da giorni senza sosta, un profumo di fiori sembrava provenire da Oriente quasi a indicare un incontro amoroso che di lì a poco avrebbe reso la sua vita ancora più avventurosa.

  • Perle d'Oriente Vede in scena uno strampalato personaggio che vi regalerà delle perle di saggezza provenienti da Oriente, dalle stesse aree che aveva attraversato Marco Polo. Queste perle si presentano metaforicamente sotto forma di barzellette, fiabe, aneddoti, detti antichi, canzoni, che vi faranno divertire, ma anche riflettere. Ma, cari spettatori, potrete anche vedere effettivamente queste perle con le quali il personaggio eseguirà numeri di giocoleria e contact.

  • Incontri sulla Via della Seta Un viaggiatore e una scimmia, sulle vie già percorse da Marco Polo, incontrano creature e personaggi che lasciano il pubblico a bocca aperta, e il ventriloquo a bocca rigorosamente chiusa. Uno spettacolo divertente per tutta la famiglia.

  • Turuk Turuk è un audace mercante, baffuto, intraprendente e visionario. È un uomo che sa viaggiare nel mondo e continuerà a farlo con passo deciso e con la sua immancabile gerla dai mille racconti. È un incantatore di pubblico, capace di stupire con strambe trovate, di sbalordire con gli strumenti scoperti nei suoi innumerevoli viaggi tra Spagna, Romania, Grecia, Marocco, Libano e Sardegna di far sognare con i suoi racconti.

  • Monk Clown "Monk Clown" è un monaco cinese (shaolin o tibetano a seconda dell'umidità della giornata) che, dopo l'incontro con i popoli occidentali (per lui gli uomini si chiamano tutti Marco Polo), cerca di mostrare la propria arte e saggezza attraverso una sequenza di numeri comici ma con sfondi ironici e sarcastici del mondo in cui viviamo, fatto di contraddizioni e stereotipi, attraverso finte arti marziali e meditazione raffazzonata in chiave clownesca.

  • Il viaggio dei Tarocchi "Il viaggio dei Tarocchi” parte da un’introduzione teatrale per inoltrarsi nell’interpretazione dei simboli degli arcani maggiori con letture personali.

  • Equilibrio Precario Un spettacolo comico ed emozionante, dove l’attore sfida la gravità dell’inizio fino alla fine della sua performance. Camminando, saltando, ballando nel cavo d’acciaio e giocando con il pubblico. E poi conclude la sua esibizione salendo sopra il filo molle e giocolando con tre torce in contemporanea.

  • Viaggio in Oriente Lo spettacolo propone un insolito punto di vista sul viaggio più incredibile di sempre, la via della seta raccontata attraverso numeri e virtuosismi tipici della cultura orientale, da un mercante che ricalca le orme di Marco Polo e delle sue avventure.

  • IMAGINARIUS - Storie da Mondi al Contrario In un'ordinaria e al contempo inusuale atmosfera circense, IMAGINARIUS - Storie da Mondi al Contrario racconta la storia di un artista e i suoi tentativi di portare in scena i capolavori della sua vita, tra acrobazie ed equilibrismi su fili tesi e trapezi oscillanti, opponendosi alla presa di potere da parte dei Tecnici di Scena.

  • Il Teatro a Ventaglio Dopo aver calcato molti palchi, la compagnia Trabagai è finalmente di ritorno dall'Oriente. Aprendo il suo Teatrino a Ventaglio i due protagonisti si accorgeranno di aver portato dietro, dal loro viaggio, un sedicente Marco Polo, che ha portato scompiglio nel mondo della fantasia e ha messo in subbuglio i suoi personaggi. Interagendo con loro i due attori saranno catapultati in una rocambolesca avventura.

  • Gioca la Mente Lasciatevi trasportare in un viaggio tra i rompi capo, i paradossi geometrici e figurativi, le meraviglie dei numeri e gli indovinelli. Gioca la mente: per un cervello sempre in forma! Dieci postazioni ognuna con due giochi dalle difficoltà variabili: gli Anagrammi, i Tangram, i giochi Difficili e quelli Impossibili e poi le tre Torri degli enigmi. Trasformerà la piazza in un’area gioco per tutta la famiglia, che farà sfidare genitori e bambini a colpi di intuizioni.
  • BadaBimBumBand Oriente Una marching band trasformista, capace di inventarsi in ogni situazione. Turbanti, gonne, sassofoni e percussioni per un viaggio musicale fantastico nell'Oriente di Marco Polo. La colonna sonora è forte, i brani sono trascinanti, di grande effetto anche le coreografie e le gag. Uno spettacolo musicale dinamico, da ascoltare e da vedere!

  • Il Viaggio Si parte! Tirate su l'ancora, issate le vele e percorriamo via mare la via della seta. Un trampoliere e un giocoliere vi porteranno in questo mondo immaginario sulla linea di un tempo passato.

  • Potpourri Uno spettacolo che rende omaggio ai grandi clown del passato e alla stupidità umana. Spesso davanti ai problemi della vita ci si intestardisce trovando soluzioni sempre più rocambolesche. Niente di più comico! Ecco quindi che Ugo Sanchez Jr. mette in scena "Potpourri" per non prendersi mai troppo sul serio.

Il palco di Piazza San Marco ospita numerosi spettacoli e animazioni, oltre alle sfilate della Maschera più Bella. Torna a far teneramente sorridere la Sfilata delle Mascherine dei bambini (e non solo!) sul Palco di Piazza Ferretto, tutti i giorni alle 17.00, con iscrizione nei pressi del palcoscenico (iscrizioni aperte dalle 16.00 alle 17.00).

Il Venice Carnival Street Show anche quest’anno si arricchisce con una delle tradizioni teatrali più famose del mondo: la Commedia dell’Arte. A partire dal sabato 27 gennaio parte la rassegna “VENEZIA, ovvero L’ARTE DELLA COMMEDIA curata dalla Compagnia Pantakin, che propone una programmazione di comici dell’arte con otto diverse compagnie nazionali ed internazionali che si alterneranno per più di 60 repliche per tutto il periodo di Carnevale, sui palchi tradizionali allestiti in Piazzetta San Marco e in Campo Santo Stefano.

Il viaggio carnascialesco di Marco Polo porta al carnevale diffuso lo splendore dell’Oriente con la celebrazione del Capodanno Cinese e dell’Anno del Dragone, che si festeggerà il pomeriggio di venerdì 9 febbraio in Piazza Ferretto con la spettacolare danza del dragone e l’adrenalinica danza dei leoni, in collaborazione con l’Associazione per la Promozione della Cultura e del Turismo Italia-Cina (ICCTPA)

Oltre ai festeggiamenti del Capodanno Cinese, durante il Carnevale di Venezia si possono scoprire le vere tradizioni e arti dell’antica Cina, con sfilate, danze, canti e laboratori gratuiti aperti al pubblico per immergersi nell’autentica tradizione e cultura cinese. Il Chiostro del Museo M9 inoltre ospita una parte dei numerosi laboratori per conoscere la cultura d’Oriente: dall’antica arte calligrafica all’originaria cerimonia del tè, da concerti di strumenti tipici alle letture di poesie cinesi, oltre a tante altre affascinanti attività.

Programma completo

Tutti gli eventi

Scopri le ultime news

Vedi tutte