Coriandoli di Cinema Muto alla Fondazione Querini Stampalia
L’Archivio Carlo Montanaro continua, nella ormai tradizionale collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia, l’esplorazione del cinema comico muto puntando l’attenzione su due elementi, l’ACQUA e la CARTA: l’acqua è caratteristica specifica della città serenissima; la carta, tra coriandoli e stelle filanti, indica la palese esplosione dell’allegria e della trasgressione.
L’elemento acqua si ritrova in Buster Keaton alle prese con la gestione solitaria di una nave passeggeri alla deriva, in “The Navigator“, del 1924.
La carta nel cinema delle origini rimanda all’invenzione del “cinema di animazione”: il rotoscope, che, a partire dalla metà degli anni ‘10, consente non solo di ricavare dalla realtà le movenze di un personaggio disegnato, e di farlo interagire con elementi ripresi dal vivo.
Tre cortometraggi in programma – Puzzle, The Cartoons Factory, Koko the Kop – accompagnati dal vivo dalle musiche di Lorenzo Liuzzi.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Ingresso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2
Durante il Carnevale, presso la Fabbrica del Vedere, sede dell’Archivio Carlo Montanaro, prosegue la Mostra del Calendario dedicato alle Cineprese. Le macchine saranno visibili insieme agli originali delle fotografie di Francesco Barasciutti ogni giorno dalle 17 alle 19 con chiusura il venerdì.