Dom 7 Feb 2021

Il Carnevale di Venezia a Cortina 2021

Dalle 18:00 alle 19:00

Cortina 2021 – La Cerimonia di Apertura dei Mondiali di Sci Alpino.
Un omaggio alle Dolomiti, al Veneto e all’Italia.

 

La Cerimonia d’Apertura dei Campionati del mondo di sci alpino, che si terrà a Cortina d’Ampezzo domenica 7 febbraio 2021 e verrà trasmessa alle ore 18.00 su Rai2, sarà un omaggio alle Dolomiti, territorio di una bellezza unica al mondo e Patrimonio UNESCO, e più in generale al Veneto e all’Italia.

Lo spettacolo che darà il via alle due settimane dei Mondiali di sci alpino sarà un’esplosione di suggestioni ed emozioni coinvolgenti. Si svilupperà in una narrazione fatta di luci e di suoni, capace di dare corpo a cultura e storia di Cortina d’Ampezzo, patria degli sport invernali sin dai tempi epici delle Olimpiadi del ’56.

L’opening si incentrerà su un racconto immaginifico di grande impatto che, in 75 minuti, saprà ripercorrere la storia del grande sci mondiale e valorizzare l’unicità dell’Italia, del Veneto e delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, con un’esplosione di suggestioni ed emozioni coinvolgenti con la regia di Roberto Malfatto prodotta da Triumph Group International per Fondazione Cortina 2021.

Dal passato al presente e sempre diretti al futuro, la Cerimonia sarà un racconto in cui i valori sportivi sono linfa di crescita e sviluppo di comunità e territori, aprendosi poi agli splendidi paesaggi umani e naturali del Veneto (con un focus particolare sulle città di Venezia e Verona, anch’esse patrimoni dell’umanità UNESCO), fino alla grande varietà di ambienti a livello nazionale.

Per la Cerimonia di Apertura dei Mondiali di Cortina 2021, Antonia Sautter ha ideato una parata storica e allegorica: uno straordinario spettacolo i cui protagonisti saranno una Venezia Golden Age, Il Doge e la Regina di Cipro Caterina Cornaro, la Corte dei Dignitari della Serenissima, il mercante e viaggiatore Marco Polo e la cortigiana Veronica Franco. A seguire, accompagnata in corteo da Nettuno, una Venezia Regina del Mare renderà omaggio a Cortina, Regina delle Dolomiti, rappresentata dalla campionessa mondiale olimpica Tina Maze. A questa atleta andrà il privilegio di vestire l’abito bianco a fiocchi di neve, cristalli e perle realizzato appositamente per l’occasione. Venezia, porta così, simbolicamente, in dono a Cortina la fantasmagoria del suo Carnevale, contenuta in una emblematica cornucopia che auspica abbondanza e annuncia il trionfo della festosità con giocolieri, trampolieri e personaggi della commedia dell’arte. Un inno alla gioia mai sopita, un messaggio di ritorno alla vita, celebrato sotto la corona rocciosa delle Dolomiti, in un evento di portata globale che raggiungerà milioni di persone collegate in diretta televisiva da tutto il mondo, cui va a sommarsi la popolazione digitale attraverso i social media.

Il tutto sarà condito dal suggestivo video di Venezia curate da Oliver Astrologo.

Vai al sito di Cortina 2021
Scarica il comunicato stampa