fbpx
Panoramica Arsenale

Con venerdì 2 febbraio il Carnevale di Venezia entra nel vivo proponendo un fine settimana denso di appuntamenti, tra mostre, letture, teatro, laboratori e tanti spettacoli tra Venezia e Mestre.
Nel secondo week end di “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” prende il via, all’Arsenale di Venezia, il Water Show “Terra Incognita. Il mirabolante viaggio di Marco”: il suggestivo spazio che un tempo fu la sede della marineria della Serenissima torna ad essere protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua che farà rivivere i colori, i suoni e le atmosfere di Marco Polo e del suo viaggio ad Oriente. Due le repliche giornaliere, alle 18.30 e alle 21.
Continuano gli appuntamenti del Carnevale della Cultura, con laboratori che svelano le straordinarie tecniche di creazione delle maschere veneziane, mostre fotografiche dedicate a Marco Polo, spettacoli teatrali e incontri gastronomici.

PROGRAMMA VENERDÌ 2 FEBBRAIO

SPETTACOLI
Terra Incognita – Il mirabolante viaggio di Marco, Arsenale Water Show
Dopo il successo delle edizioni 2022 e 2023, l’Arsenale si conferma il protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull’acqua: “Terra incognita. Il mirabolante viaggio di Marco”. Lo show riempirà di magia lo specchio d’acqua della Darsena Grande all’Arsenale per circa trenta minuti di spettacolo. Doppio appuntamento: alle 18.30 e alle 21.00.
II° Simposio internazionale demenziale – Anche gli studiosi piangono, Spazio eventi La Toletta
Nei tempi di serietà animale, di complottismo universale, arriva un convegno internazionale degli studiosi che scherzano. Atterra a Venezia per il Carnevale, riunendo gli intellettuali italiani ed europei sotto lo slogan “Human being — Humour Being”. Dalle 15.30 alle 18.30.

MUSICA
Gli Stellari ft. Furio
La loro musica è radicata nella tradizione afro americana (jazz, funk,etc…) ma sono influenzati da un’infinità di stili come il rock, l’improvvisazione di stampo europeo, il drum&bass, ritmi afro cubani e tanto altro.
Santi Apostoli: 12.00-13.30
Campo Manin: 15.00-16.30
Campo San Tomà: 19.00-21.00
Celebrate Carnival at Hard Rock Cafè
Dalle 21.00 alle 23.00 dj night con DJ Christian Effe.

CARNEVALE DELLA CULTURA
La Bohème, Teatro La Fenice
Venerdì 2 febbraio, alle ore 19, torna al Teatro La Fenice La Bohème di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
San Francesco d’Assisi. Emozioni dell’uomo, Santuario di Santa Lucia, Campo San Geremia
Mostra fotografica dell’artista californiano Lorenzo ‘Larry’ Brucia che, attraverso dieci scatti ha voluto cogliere i momenti salienti della vita di Francesco negli ultimi 22 anni della sua vita.
Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00, ingresso libero.
L’Arte dei mascareri – laboratori e dimostrazioni
A Venezia vive un’arte che continua a incantare il mondo: la creazione delle maschere veneziane, risultato del lavoro di laboratori artigianali che preservano e tramandano una tradizione ricca di storia e fascino. Esplora il mondo affascinante dei laboratori di maschere veneziane, con i laboratori e le dimostrazioni di “L’Arte dei Mascareri”!
“Marco Polo nel cinema col cinema da Venezia a Chinatown”, Fabbrica del vedere – Archivio Carlo Montanaro
Esposte le fotografie di scena del Marco Polo di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della Piazza San Marco di Marco Polo scattate nel 1982. Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato di Montaldo e il Milione illustrato da Emanuele Luzzati. Aperto fino al 12 febbraio, dalle 17.30 alle 19.00, chiuso il martedì.
Appunti fotografici. La Venezia di Luigi Ferrigno, Fondazione Querini Stampalia
Un racconto fatto di istantanee che, come appunti presi nel corso di una vita, restituiscono uno scrigno prezioso per rileggere la Venezia contemporanea. La mostra fotografica presenta per la prima volta al pubblico un insieme organico dell’attività di questo fotografo amatore che attraversa la seconda metà del Novecento e si affaccia al nuovo millennio.
Aperto martedì-domenica, dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.
Venezia e il pesce bastone, un amore iniziato sei secoli fa, Ateneo Veneto
Storia, cucina e tradizione si uniscono in questa serata che narra di come il Pesce Bastone o Stoccafisso sia un alimento entrato nella cultura della Serenissima come testimonial delle principali caratteristiche della Repubblica: il commercio, lo scambio culturale tra popolazioni e la curiosità per il nuovo.
L’evento si tiene alle 17.30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Le maschere antropologiche d’Italia, Palazzo Ducale
In attesa del tanto atteso Carnevale delle Tradizioni, con la partecipazione delle delegazioni di Carnevali italiani e del mondo in Piazza San Marco, lunedì 12 febbraio. Appuntamento venerdì 2 febbraio alle ore 11 nella Sala del Piovego a Palazzo Ducale per il convegno “Le Maschere antropologiche d’Italia”.
Le maschere in cuoio del Maestro De Marchi, Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Dall’1 al 15 febbraio a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista (salone Badoer), è possibile visitare la Mostra di Maschere in cuoio del Maestro De Marchi. Saranno esposte diverse sculture di cuoio (maschere), realizzate dal Maestro mascarer Giorgio De Marchi.

LABORATORI
Le tradizioni perdute del Carnevale veneziano
Ca’ Macana apre le porte del suo laboratorio per svelare la straordinaria storia delle tradizioni del carnevale antico e della tecnica di fabbricazione delle maschere. Perché il Carnevale era così importante che nemmeno la peste poteva fermarlo? I veneziani indossavano le maschere solo durante il Carnevale e come si fanno le autentiche maschere veneziane?
Evento gratuito ad esaurimento posti – Registrazione obbligatoria.

CARNEVAL DE CASTEO
Ore 16.00 Esedra di Via Garibaldi “Carnevale dei Bambini”, Animazione, Divertimento, Truccabimbi

BIENNALE
15. Carnevale dei Ragazzi
Parco Albanese, Mestre
Da giovedì 1 a domenica 11 febbraio a Mestre, un ricco programma di workshop e lo straordinario spettacolo di danza su pattini da ghiaccio “Murmuration”, a cura della compagnia di artisti e performer canadesi Le Patin Libre, che replicherà per tutta la durata della manifestazione. Le attività si terranno al Centro Civico del Parco Albanese (Bissuola) e nell’area del Pattinodromo Arcobaleno, che per l’occasione si trasformerà in pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Teatro Piccolo, Venezia
Proiezioni di cinema per ragazzi, alle ore 16.00, con il film d’avventura “Il Re dei Ladri”, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice tedesca Cornelia Funke.
X-Tree: La Biennale di Venezia a Forte Marghera
A Forte Marghera lo spettacolare albero-installazione X-Tree, la passeggiata romantica Starfield, con due percorsi acustici e luminosi, e l’installazione Lightwave, realizzati dallo studio 1024 Architecture di Parigi, in collaborazione con Fondazione Forte Marghera. L’accesso a X-Tree – percorribile con scala interna fino alla terrazza belvedere a 25 metri di altezza – sarà libero tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.30.

ALTRO
Piste di pattinaggio su ghiaccio
Campo San Polo dall’1 al 13 febbraio con orario 15.00-19.00
Piazza Mercato, a Marghera, con orario 14.30-21.00

Condividi

Facebook Twitter LinkedIn Email