Mar 13 Feb 2024

Marco Polo nel Cinema col Cinema: da Venezia a Chinatown

Dalle 17:30 alle 19:00
Luogo: Fabbrica del Vedere – Archivio Carlo Montanaro
Indirizzo: Calle del Forno, 3857 - Venezia, 30121 Italia (Indicazioni stradali)

Si potranno vedere le fotografie di scena di Marchi Poli, le fotografie di scena del Marco Polo di Giuliano Montaldo, oltre ad alcune foto della Piazza San Marco di Marco Polo scattate nel 1982.  Inoltre ci sono le sceneggiature originali degli episodi veneziani dello sceneggiato di Montaldo e il Milione illustrato da Emanuele Luzzati (c’è una illustrazione in doppia pagina di piazza San Marco!).

La Mostra fotografica verrà inaugurata domenica 28 gennaio alle ore 18 a LA FABBRICA DEL VEDERE, Cannaregio 3857, tel 3474923009. Rimanendo aperta fino al 12 febbraio, dalle 17.30 alle 19, chiuso il martedì. Giovedì Grasso, l’8 febbraio, la proiezione all’ATENEO VENETO alle 17.30, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Info: 041/5224459.


 

La partecipazione straordinaria è di… Buster Keaton. Che per Carnevale è il benvenuto dato che l’Archivio Carlo Montanaro sta riproponendo anno per anno i suoi capolavori muti con la musica dal vivo di Lorenzo Liuzzi. In THE CAMERAMAN (1928, in italiano IO E LA SCIMMIA) il prefinale è ambientato in una Chinatown, ed ecco il collegamento con VENEZIA 2024 che celebra nel suo CARNEVALE Marco Polo scopritore e divulgatore all’epoca della civiltà di quella sconosciuta ma straordinaria “altra” parte del mondo. Marco Polo abbastanza trascurato dal cinematografo che gli ha dedicato poche opere di media qualità. Eccettuato il sontuoso sceneggiato Tv di Giuliano Montaldo, la prima co-produzione italo/cinese girata partendo da Venezia con la ricostruzione in scala ragionevolmente ridotta della piazza San Marco del 1300. Proprio il ricordo di questo set alle “terre perse” del Lido, con l’isola di Poveglia alias di San Giorgio, collegato a foto di scena di altri film sull’esploratore veneziano sta alla base della Mostra che LA FABBRICA DEL VEDERE ospita nell’evento. Mentre nell’Aula Magna dell’ATENEO VENETO un’altra chicca a precedere Keaton: LE AVVENTURE DI MARCO POLO di Gianini e Luzzati, gli straordinari animatori, nella loro prima collaborazione, nel 1971, con il servizio pubblico televisivo, ringraziando la Rai Direzione Teche, per aver gentilmente fornito il materiale filmato.

Come raggiungere l'evento