Gio 9 Feb 2023

Teresina: Una storia vera… e pazza in maschera

Dalle 18:00 alle 19:00
Luogo: Teatro Momo
Indirizzo: Via Dante, 81 - Venezia, 30172 Italia (Indicazioni stradali)

Produzione: Arte-Mide
Attrice: Chiarastella Seravalle
Musicista: Rachele Colombo
Testi: Chiarastella Seravalle
Supervisione: Alberta Toninato
Durata: 50 minuti
Tratto dall’omonimo libro di Gianguido Pagi Palumbo

“Dalle suore facevamo colazione, pulivamo le camere, si andava a lavorare in sartoria, dopo si andava a tavola, e c’era l’ora di svago. Divertivo tutte, mi dicevano che ero comica: facevo le farse, me vestivo anca da carabinier, recitavo, cantavo canzoni, eh si gavevo na bea vose…”

Nel 1948 Teresina, una giovane orfana veneziana, uscita dall’Istituto delle Zitelle, inizia a guadagnarsi da vivere andando a servizio, andando persino a vivere a Chioggia nella casa di Eleonora Duse “la grande attrice” anche se poi le vicende della vita la portano sulla strada.

In questa pièce si vuole dare voce a Teresina, donna autentica, ragazza madre che amava definirsi “artista incompresa” e che, suo malgrado, vive storie di degrado, e alcolismo, ma grazie alla sua sagace ironia riesce “a modo suo” a sopravvivere in un mondo ostile. Il monologo è la rielaborazione di una serie di interviste registrate e trascritte alla fine degli anni Settanta ed è arricchito da alcune delle canzoni che Teresina stessa amava cantare, una delle quali, con la registrazione della sua voce, siglerà la chiusura della performance.

Ci sono delle persone a Venezia che si connotano come dei veri e propri personaggi, quasi delle maschere carnevalesche sempre in bilico tra comico e tragico e Teresina era senza dubbio una di queste.

Ingresso libero!

Come raggiungere l'evento